Come scaldare le dita per suonare il basso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Suonare il basso è un'esperienza meravigliosa, se si è all'interno di un gruppo. Il basso è uno strumento forse poco appariscente ma di vitale importanza nell'economia di una canzone. Se il bassista manca, tutti avvertono la sua mancanza perché va a braccetto con un altro strumento base come la batteria. Senza il suo suono caldo e avvolgente, una canzone perde almeno la metà del proprio innato fascino. Per poter suonare al meglio, comunque, bisogna prima scaldarsi a dovere con degli esercizi preparatori. Nell'articolo odierno vedremo proprio come fare seguendo dei piccoli consigli molto semplici e utili. Passiamo all'atto pratico, quindi, e vediamo Come scaldare le dita per suonare il basso.

28

Occorrente

  • Basso elettrico
  • Tempo libero
38

Cosa non fare

Come scaldare le dita per suonare il basso? Prima di addentrarci nell'articolo forse è bene chiarire subito cosa è meglio non fare. Di solito accade che chi suona in gruppo, al momento dell'approccio iniziale, tende a fare cose sbagliate. C'è chi prova i suoni della chitarra in modo compulsivo, chi si limita a ridere e a scherzare e a chi parte a mille all'ora con le scale. Iniziare subito in modo veloce è il metodo migliore per far del male ai propri tendini e alle proprie dita. Avere un approccio del genere è semplicemente sbagliato e denota poco metodo. Quello che bisogna fare, invece, è svolgere una serie di esercizi volti a scaldare le dita intorpidite. Una sorta di warm up, insomma.

48

Fare i ragnetti

Il primo esercizio utile per le dita è certamente quello che comunemente è chiamato 'i ragnetti'. È molto semplice e vi consentirà di cominciare a scaldare le vostre dita con un metodo tranquillo ed efficace. Per farlo dovete toccare con un dito della stessa mano il polpastrello del pollice. Si parte dall'indice per poi proseguire col medio, l'anulare e il mignolo. Fatelo in avanti e indietro, mantenendo un ritmo costante. Dovete far riattivare la circolazione nella zona delle dita e con questo piccolo movimento lo farete in poco tempo. Andate avanti così almeno per un paio di minuti, in modo da sciogliervi per bene. Così facendo, non avrete problemi ai tendini in seguito.

Continua la lettura
58

Muoversi a vuoto

Continuiamo a vedere insieme Come scaldare le dita per suonare il basso. Dopo il primo approccio avvenuto con l'esercizio dei ragnetti, è bene passare alla cosiddetta simulazione. Ponetevi con le mani su un tavolo e muovete le dita a vuoto, tamburellando. Muovetele dapprima più piano e poi sempre più veloci in modo da eseguire l'esercizio di riscaldamento con continuità. Tamburellate avendo be in mente le note che suonerete, un po' come fareste con il pianoforte. Considerando anche l'esercizio precedente, muovete le dita a vuoto per almeno due minuti. Una volta fatto questo, potrete finalmente imbracciare il basso e cominciare a suonare. Ce l'abbiamo fatta!

68

Suonare con cautela

Finalmente siamo giunti all'atto conclusivo della guida intitolata Come scaldare le dita per suonare il basso. Ora che le dita sono calde e che la circolazione si è riattivata per bene potete imbracciare il vostro adorato basso. Regolate i suoni, i volumi e cominciate piano con qualche scala. La prima che dovrete fare sarà una semplice, quella che vi è più congeniale. Procedete con cautela e a poco a poco aumentate l'intensità. Il processo deve essere graduale e includerà lo spostamento sia in orizzontale che in verticale lungo il manico. Adesso siete pronti per suonare senza rischiare infortuni di ogni sorta. Buon divertimento!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete sempre in modo graduale e senza strappi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il basso

Musica

Come suonare il clarinetto basso

Musica

Come suonare lo slap con il basso elettrico

Musica

Primi passi con il basso: gli errori più comuni

Musica

Come studiare le tab per basso elettrico

Musica

Come posizionare le dita sulla chitarra

Musica

Come Trasformare La Tua Chitarra In Un Basso

Musica

Esercizi per sciogliere le dita