Come scaldare le dita per suonare la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Prima di suonare la chitarra è bene scaldare le proprie dita. Questo perché le dita di una mano, a freddo, hanno necessità di iniziare gradualmente e non forte. Se si comincia a suonare buttandosi in scale complicate e a mille all'ora c'è la seria possibilità di compromettere tutta la sessione di esercizi, preliminari magari ad un evento live. Se invece volete suonare al meglio delle vostre possibilità, scaldarsi bene è semplicemente una tappa obbligata. Ricordate che siete dei musicisti e l'obiettivo finale è il bel suono, sia per voi che per chi vi sta a sentire. Partiamo subito, dunque, e scopriamo assieme Come scaldare le dita per suonare la chitarra.

29

Occorrente

  • Chitarra
  • Tempo libero
  • Metronomo
39

Pallina anti-stress

Il primo step che dovete compiere è quello di muovere le dita della mano lontano dalla chitarra. Quando le dita si saranno scaldate per bene, allora potrete afferrare il vostro amato strumento, ma non prima. Cominciate stringendo una pallina da tennis o anche una di quelle che si usano come anti-stress. Stringetela con moderazione e poi rilasciatela, facendo ben attenzione a non eccedere nella stretta: l'obiettivo è quello di preparare il corpo al suono, non di stirare i tendini della vostra mano. Provate a fare questo movimento per circa una ventina di volte, con continuità: almeno in questa fase, non fermatevi.

49

Movimento del pianoforte

Come scaldare le dita per suonare la chitarra? Anche nella seconda fase il vostro strumento preferito rimane ben dentro la custodia, ma non per molto. Togliete la pallina da tennis o quella anti-stress e preparatevi a muovere le dita liberamente. Simulate di star suonando il pianoforte, quindi mettete le dita 'a martello' e fate finta di fare delle scale sui tasti. Questo secondo esercizio vi aiuta a muovere la circolazione all'interno delle dita, facendole fare un giro continuo, perpetuo. Provate a fare questo movimento lineare per almeno un minuto, dopodiché riposatevi per circa dieci secondi e riprendete. Fatelo per tre volte.

Continua la lettura
59

Spostamento sui primi quattro tasti

Arrivati alla terza fase possiamo finalmente abbracciare la nostra chitarra e cominciare a suonare. Adesso si dovranno svolgere dei semplici esercizi preparatori, ossia delle piccole scale che ci aiutino a prendere confidenza col nostro strumento in modo graduale e dolce. La prima cosa che dovete fare è mettere in pratica una scala cromatica, spostandovi quindi lungo i primi quattro tasti della vostra tastiera. Fate questo esercizio per almeno 2 o 3 minuti, sempre andando adagio e non forzando troppo la mano. La scala cromatica vi aiuterà muovervi con disinvoltura sulla tastiera.

69

Movimento in avanti lungo tutta la tastiera

Comincia ad essere più chiaro Come scaldare le dita per suonare la chitarra? Immaginiamo di sì. Attenzione, però, non è finita. Quando avete eseguito la scala su tutte e sei le corde, spostatevi in avanti di un tasto. E poi ancora, e ancora. Dovete scivolare piano piano lungo la tastiera fino ad arrivare in fondo, sempre muovendo tutte e sei le dita. Questo esercizio fisico vi aiuta a prendere confidenza con la tastiera e in particolare con la parte bassa d'essa, visto che dovrete scendere parecchio. Una volta che siete arrivati in fondo, ripartite dall'inizio e tornate giù. Fatelo per almeno 3 o 4 volte.

79

Movimento indietro lungo tutta la tastiera

Le dita si stanno cominciando a scaldare perbene, ma non è ancora il momento di lasciarsi andare. Per comprendere Come scaldare le dita per suonare la chitarra ci vuole innanzitutto pazienza in primis, e poi dedizione. L'esercizio che abbiamo fatto in precedenza va semplicemente ripetuto al contrario: né più né meno. Il che, tradotto, significa che bisognerà partire dal fondo e spostarsi all'indietro, andando a finire quindi in alto, al primo tasto. Continuate a fare questo movimento per altre 3 o 4 volte e vedrete che una volta ultimato tutto quanto le vostre dita saranno finalmente pronte. A quel punto non rimarrà che divertirsi!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avvertite un piccolo dolore fermatevi immediatamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

10 segreti per suonare la chitarra

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

Come Suonare il Palm Mute con la chitarra

Musica

10 consigli per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare la chitarra spagnola

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

Musica

Come Suonare i Power Chords con la chitarra