Come scattare foto durante un safari

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termine "safari" corrisponde ad un'escursione naturalistica all'interno di parchi o riserve. Il suo obiettivo principale è quello di visionare e analizzare la fauna selvatica. Chi non dispone di elevate risorse economiche può così vivere un'esperienza unica e indimenticabile nel suo genere. Bisogna quindi scattare fotografie dal forte impatto nel corso di un'avventura di questo tipo. Un obiettivo non proprio semplice da raggiungere. Vi mostriamo dunque come scattare foto durante un safari, dandovi alcune semplici dritte.

26

Occorrente

  • Fotocamera
36

Rispettate gli animali

Per scattare foto durante un safari in piena sicurezza, dovete prima di tutto seguire alcune piccole e semplici regole. Mantenete sempre una certa distanza dagli animali e cercate di non fare alcun rumore. In poche parole, rispettateli e non spaventateli.

46

Portatevi batterie di riserva

Per scattare foto durante un safari, non dovete restare a secco. Portate con voi batterie o schede di memoria di riserva per stare al sicuro. Prendete con le pinze i dati relativi all'indicatore della batteria. Anche se la batteria appare carica, potrebbe scaricarsi da un momento all'altro. Il marchio può giocare un ruolo fondamentale nella gestione della batteria stessa. Cercate di risparmiare energia, ma senza esagerare nell'accensione e nello spegnimento della fotocamera. Infatti, potreste rischiare di perdere il passaggio di alcuni animali molto interessanti.

Continua la lettura
56

Scegliete i soggetti giusti

Molto rilevante è anche il soggetto delle fotografie. Sceglietelo con oculatezza. Potete concentrarvi su un singolo animale in uno spazio aperto, o magari prediligere tutto il paesaggio circostante. Se vi ritrovate in un luogo deserto e non ci sono elementi interessanti, fissate lo zoom soltanto sull'animale. Se siete a due passi da un fiume, godetevi il panorama spettacolare e immortalatelo. Se invece vi imbattete in un branco di animali, riprendete un'elevata quantità di particolari per una foto davvero da urlo. Sono altri consigli utili per scattare foto durante un safari.

66

Tenete d'occhio flash e filtri

Per scattare foto durante un safari, state attenti anche al flash e ad eventuali filtri. In generale, non è frequente effettuare safari durante la notte. In tali casi particolari, utilizzate fotocamere munite di flash o raggi infrarossi. Se operate di mattina, regolate la fotocamera per non rendere le immagini troppo chiare. Regolate al meglio la luminosità, in ogni caso. Se disponete di un modello professionale, acquistate un bel filtro in un qualsiasi negozio specializzato. In questo modo, proteggerete l'obiettivo e farete crescere la qualità della foto. Infine, siate estremamente pazienti per fotografare i vari animali. Ecco dunque come scattare foto durante un safari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie al mare

Arti Visive

Come fotografare la luna al telescopio

Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

Arti Visive

Fotografia subacquea: errori comuni da evitare

Arti Visive

10 modi di farsi un selfie

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie macro

Arti Visive

Come fotografare un soggetto in movimento

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie alla luna