Come scattare ottime foto con poca luce

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La fotografia ha avuto nel corso degli ultimi anni un'evoluzione davvero incredibile. I passo in avanti ottenuti in questo settore sono stati davvero eccezionali e si sono sviluppati a catena dall'eliminazione del rullino. L'avvento della tecnologia digitale ha infatti lanciato un modo tutto nuovo di fare fotografia. Questo ha permesso una rapida espansione di questo hobby, dovuto principalmente al rapporto qualità prezzo delle reflex. Le reflex infatti, anche quelle di bassa gamma, riescono a realizzare scatti professionali, o comunque delle buone basi per una post produzione con strumenti grafici più o meno avanzati. Ed ecco che quindi qualsiasi condizione (buio, nebbia, movimento) diventa perfetta per realizzare una foto. In particolare oggi ci occuperemo di come scattare ottime foto con poca luce.

28

Occorrente

  • Macchina fotografica reflex
38

Selezionare manualmente i parametri principali

Se le foto con poca luce prima erano davvero un problema (non a caso esistevano i flash, adoperati tuttora), con le moderne reflex è possibile scattare delle foto perfette anche con scarsa illuminazione. Le reflex infatti dispongo di un menu nel quale è possibile settare manualmente diversi parametri quali ISO, apertura e tempo di esposizione. Conoscere questi parametri e come essi modificano il risultato finale è fondamentale per comprendere il giusto range su cui settarli dipendentemente dalle condizioni. Il nostro consiglio quindi è quello di non usare quasi mai le impostazioni automatiche, che rendono il lavoro del fotografo molto più semplice senza dubbio, ma le foto molto meno professionali.

48

Regolare l'ISO

L'ISO è il primo parametro da dover conoscere e settare per realizzare una bella foto anche in condizione di scarsa luminosità. L'ISO infatti determina la quantità di luce che deve colpire il sensore della macchina fotografica. Di conseguenza più gli ISO saranno alti, più la foto sarà illuminata (esposta). Ogni macchina fotografica ha un range per tale parametro. Potreste pensare allora di porre gli ISO al massimo e dire che il gioco è fatto. E invece non è così. Infatti è sempre consigliabile non alzare gli ISO più di un certo valore (solitamente 400, che possono diventare 800 in casi eccezionali) per non creare quello che viene definito "rumore", ovvero quell'effetto pixel che tende a sgranare la foto facendole perdere risoluzione. Una foto a ISO troppo alti viene detta sovraesposta.

Continua la lettura
58

Regolare il tempo di scatto

Il tempo di scatto è una valore che indica per quanto tempo il sensore della macchina fotografica sarà esposto alla luce. Questo tempo di misura in secondi e le reflex lo esprimono in frazioni di secondo. Una foto esposta per un tempo molto alto provoca delle sfocature. A volte tale fenomeno è sfruttato dai fotografi professionisti per creare foto con scie luminose. Occorre quindi settare quasi al minimo questo parametro quando si vuole "congelare" il soggetto, mentre lasciarlo ben alto quando si vuole dare l'effetto di movimento. Settandolo al minimo ovviamente la luminosità della foto sarà minore. Occorre quindi trovare sempre un giusto compromesso.

68

Regolare l'apertura

Come ultimo parametro da dover settare manualmente c'è l'apertura del diaframma, indicata in F. L'apertura del diaframma incide non solo sulla luminosità della foto, ma anche sulla profondità di campo. Aumentando gli F avrete una messa a fuoco maggiore, ovvero anche lo sfondo (e non solo il soggetto) apparirà nitido. Ovviamente di contro, aumentando gli F avrete meno luce. Anche in questo caso dovrete scegliere il giusto equilibrio per ottenere una foto davvero perfetta.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie notturne

Arti Visive

10 consigli per imparare a scattare fotografie sott'acqua

Arti Visive

Regole per fotografare interni con la luce naturale

Arti Visive

Trucchi per una perfetta foto in mare

Arti Visive

Come fotografare raggi di luce

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie alla luna

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie macro

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie al mare