Come scegliere i balloons nei fumetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nei fumetti l'importanza dei balloons è pari a quella del disegno stesso.
Il loro scopo è quello di contenere i dialoghi ed i pensieri dei personaggi al fine di creare un tutt'uno tra immagine e testo.
Ogni cosa deve risultare armoniosa per far si che il messaggio che si intende trasmettere sia chiaro, guidando così passo passo il lettore attraverso la storia in maniera facile e lineare.
Il ruolo del balloon è quindi fondamentale se si punta a realizzare un prodotto serio e professionale, perciò per far fronte a tutto questo bisogna avere ben chiaro in mente come e dove posizionare la nostra "nuvoletta" e soprattutto saper scegliere la forma più idonea alle nostre esigenze.

25

Nell'immagine qui vicino, abbiamo l'esempio del più classico e conosciuto tra i balloons.
ub">Questa forma è caratterizzata da un ovale di grandezza variabile e da quella che viene generalmente definita "pipetta", cioè quella piccola parte appuntita che all'interno della scena identifica colui o colei che in quel momento sta parlando.
Questo tipo di balloon viene utilizzato per racchiudere dei normalissimi dialoghi e si sposa perfettamente con ogni scelta stilistica e con ogni genere di fumetto.
Piccola curiosità: alcune volte, soprattutto nei fumetti francesi o in qualche albo particolare, c'è la possibilità che la classica forma ovale, venga sostituita da una forma rettangolare, tuttavia lo scopo è il medesimo, dipende unicamente dal gusto e dallo stile che si intende adottare.

35

Nell'immagine qui accanto possiamo vedere alcuni tra i balloons più usati per descrivere i pensieri dei personaggi.
Nel primo caso il balloon in questione è molto simile a quello già visto in precedenza, tranne per il fatto che la cosiddetta "pipetta" viene sostituita da alcuni piccoli cerchietti; nel linguaggio del fumetto questa differenza va ad indicare che il personaggio in questione non sta più parlando con qualcuno, bensì sta formulando un pensiero.
Nel secondo caso il balloon ha una forma molto simile ad una nuvola e viene usata nello specifico nel fumetto umoristico, tuttavia la sua funzione è esattamente la stessa, ovvero descrivere una riflessione.

Continua la lettura
45

Molto importante è anche il balloon qui accanto.
Questa forma spigolosa viene di norma utilizzata quando si vuole far capire al lettore che uno dei personaggi è particolarmente arrabbiato, o che sta usando un tono di voce molto alto.
Normalmente se si sta descrivendo una scena di pericolo e si vuole sottolineare ulteriormente lo stato d'animo di uno dei personaggi, all'interno di questo particolare balloon si potrà decidere di inserire un testo con un carattere di maggior dimensione.

55

Per concludere è bene sapere che queste sono solo le più classiche forme di balloons a cui ogni fumettista fa riferimento.
Ognuna di esse in realtà può subire dei piccoli cambiamenti a seconda dell'esigenza di mercato o del proprio gusto, l'importante è che queste modifiche non confondano il lettore e non pregudichino in alcun modo la fluidità di lettura della storia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una storia a fumetti

Letteratura

10 fumetti italiani da leggere

Letteratura

La top 10 dei fumetti più letti di sempre

Letteratura

Come conservare bene i fumetti

Letteratura

I migliori fumetti da leggere

Letteratura

Come farsi pubblicare un fumetto

Letteratura

L'arte di Hugo Pratt

Letteratura

Manga e anime: storia e origine