Come scegliere i fiori per l'ikebana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per coloro che non conoscono appieno l'ikebana, ma sono comunque attratti dalla sua bellezza e dal suo potere d'arredo, è bene conoscere qualche dettaglio in più su come disporre i fiori e su quali sono i più indicati per la realizzazione della composizione. Di solito non ci si dedica all'Ikebana per passatempo, poiché si tratta di un'arte a pieno titolo, dove a far da padrone sono sicuramente i fiori, la cui lavorazione si esegue con regole precise, sia filosofiche che meramente tecniche. Se volete sapere qualcosa in più su come scegliere e disporre i fiori dell'ikebana, seguite i passi di questa guida ed iniziate da subito a specializzarvi in questa fantastica arte.

26

Occorrente

  • Fiori dagli steli lunghi, rami secchi, fiori dai colori tenui
36

Prima di scegliere i fiori per l'ikebana, è bene sapere che alla base della composizione vi sono gli aspetti lineari, ricreati con fiori particolari e immancabili regole di composizione. Il fine dell'ikebana è infatti quello di evocare l'armonia tra la natura e lo spirito. Normalmente in occidente si dà molta importanza alla bellezza estetica, non solo dei fiori ma anche del vaso scelto per l'occasione. Viene infatti utilizzata in questa parte del mondo come complemento d'arredo; ma in realtà, quest'arte orientale, prevede che vi sia un equilibrio tra i vari elementi, senza il quale il fine della composizione non sarebbe raggiunto. Evitate dunque di scegliere i fiori solamente per le loro caratteristiche estetiche e tenete a mente lo stesso ragionamento anche per il vaso da utilizzare.

46

Oggigiorno, l'ikebana appare più semplificata rispetto a come fu concepita dai monaci buddisti. Tuttavia bisogna prediligere lunghi rami, soprattutto secchi, in favore del concetto di linearità e dello stile minimal. Allo stesso modo prediligete fiori sobri e dagli steli lunghi, che conferiscono una certa eleganza al lavoro ultimato. Sceglieteli tenendo a mente che l'obiettivo è quello di trasmettere, in chi osserva l'ikebana, pace e benessere, prestando attenzione all'equilibrio armonico tra i fiori ed il contenitore. Lasciatevi dunque guidare dal vostro senso di pace.

Continua la lettura
56

Lo scopo dell'ikebana è quello di creare un rapporto tra l'espresso e l'inespresso, per questo motivo è importante non scegliere colorazioni troppo accese. I rami scuri ed i colori dei fiori chiari favoriscono sicuramente un adeguato equilibrio armonico e cromatico per raggiungere il fine ultimo della composizione. Tutto ciò va ovviamente seguito alla lettera se il vostro intento è quello di restare fedeli alla tradizione originaria. Se invece prendete l'ikebana come fonte di ispirazione per realizzare una composizione da utilizzare come complemento d'arredo, potete dare sfogo alla libera fantasia e lasciarvi guidare principalmente dal vostro buon gusto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricercate il giusto equilibrio pensando costantemente al risultato finale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un vaso di fiori

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio

Arti Visive

Come dipingere fiori su ceramica

Arti Visive

Come dipingere fiori su tela

Arti Visive

Come dipingere fiori ad acquarello

Arti Visive

Come disegnare un'orchidea

Arti Visive

Come disegnare una fresia

Arti Visive

Come realizzare una pittura di anturium su tela