Come scegliere i pennelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una parte importante della pittura, sia essa edilizia, per falegnameria oppure le belle arti, è sicuramente la scelta dei pennelli. I pennelli possiedono un ruolo importante per la pittura, in quanto ne esistono di diverse tipologie, forme, consistenza delle setole, spessore, morbidi, duri e tanto altro ancora. La scelta varia a seconda di cosa si vuole fare, ma anche in base alla propria esperienza nell'arte della pittura. Quindi vediamo nella guida come scegliere i pennelli più adeguati.

27

Occorrente

  • pennelli
37

In base alla tecnica che si vuole utilizzare bisogna scegliere innanzitutto di che fibra devono essere le setole dei pennelli: in commercio infatti esistono sia quelli di pelo animale che quelli sintetici. I pennelli di pelo animale come il maiale, è flessibile e tiene bene il colore. Si utilizza soprattutto con i colori acrilici ed a olio. I peli vengono presi dalla schiena dell'animale. Il pelo di bue, di colore bruno o nero, è molto elastico ed economico. Viene utilizzato per quasi tutte le tecniche con colori a base d'acqua. Il pelo del pony non ha la punta viene utilizzato per usi scolastici. Quello di capra è sofficissimo, si utilizza per la pittura dei fondi e non lascia striature. Il pelo della martora viene ricavato dalla coda della martora, particolarmente pregiato è affusolato con la punta sottile rilascia lentamente il colore.

47

Il più pregiato è quello di martora Tobolsky e quello Kolinsky, è infine quello della martora rossa, di altissima qualità. Il pelo della coda di Vajo, uno scoiattolo siberiano, ha grande capacità di trattenere il colore liquido, ideali per la pittura su seta, ceramica. I più pregiati sono i peli del Vajo del Kazan adatti per la pittura su porcellana e vetro. I pennelli a pelo sintetico di poliestere sono simili al pelo di martora, ha la capacità di trattenere il colore e l'acqua ed è molto resistente. Un'altra fibra sintetica è il Thoray, è una fibra rossiccia o bianca rilascia rapidamente il colore ed è indicata per i colori acrilici.

Continua la lettura
57

Se si è poco esperti consiglio di svolgere un primo acquisto con dei pennelli che hanno un costo medio. Questi aiuteranno a capire, come prima fase, quale sia la propria mano nel disegno ed a comprendere a quali si è più portati. Evitare assolutamente quelli di bassa qualità poiché non rendono la giusta efficacia, ed essendo di qualità più scadente le parti si distaccheranno sul foglio, in quanto le setole non reggono lo stress. Una volta compresa la propria attitudine sui tipi di pennelli da utilizzare allora si può passare all'acquisto di quelli più costosi: si noterà subito la qualità, la durata e la facilità nelle varie pennellate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprare di ottima qualità solo quelli che utilizzate di più, un set medio per quelli che utilizzate di meno
  • Non spendere troppo poco per i pennelli, ovviamente sono di bassa qualità e vi daranno solo che problemi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

5 consigli per dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Come iniziare a dipingere

Arti Visive

La pittura a tempera: strumenti e tecniche

Arti Visive

Come scegliere i colori a olio

Arti Visive

Consigli per l'effetto acquerello sulla porcellana

Arti Visive

5 consigli per una buona pittura ad olio

Arti Visive

Come Sceliere E Usare Correttamente I Pennelli Da Disegno

Arti Visive

Guida: pitturare con gli acrilici