Come scegliere i pennelli per la pittura ad olio
Introduzione
La pittura ad olio è un bellissimo modo per passare il tempo, ma può anche essere una vera e propria passione. Per poter dare vita all'arte della pittura è necessario scegliere accuratamente i pennelli. Infatti ciò che è davvero indispensabile per un bravo artista è sapere optare per quelli giusti. Ovviamente essi non devono essere scelti a caso, ma ciascun pennello ha uno scopo preciso. Se siete interessati a questo argomento, non vi resta che continuare a leggere la seguente guida, dove vi sarà spiegato come scegliere i pennelli per la pittura ad olio migliori per ogni vostra opera d'arte.
Occorrente
- pennelli per pittura ad olio
- setole di differenti tipologie
- acquaragia minerale (trementina) ed olio per pulire
- panno
- carta di giornale
Setole di maiale cinese
La cosa più importante è che i pennelli per la pittura ad olio rispondano a certi criteri. Prima di tutto la ghiera (la parte metallica che unisce il manico al pelo) non deve presentare alcuna saldatura e il materiale deve essere di ottone nichelato, per non arrugginirsi. Il manico deve essere rigorosamente di legno laccato o almeno verniciato. La fibra del pennarello può essere di pelo di animale o di materiale sintetico in base alle proprie esigenze, ma è più consigliato quello naturale. Uno dei pennelli indispensabili per effettuare la pittura ad olio è quello di setola cinese, realizzato con il vello di maiale. Questo pelo è molto versatile e prende bene il colore: con queste setole si possono utilizzare anche i colori acrilici ed il risultato sarà perfetto.
Setole di martora rossa e di bue
Sempre restando nell'ambito del pelo vero, molto importante è il pennello di pelo di martora rossa che può sostituire benissimo quello di maiale cinese. Si utilizza per i particolari ed i dettagli.
Un pennello che si presta bene per varie tecniche pittoriche che è anche molto economico è il pennello di pelo di bue di colore bruno, uno dei più utilizzati per la pittura ad olio. Questo pelo è molto elastico e di lunga durata. Con questo pennello si realizzano le parti più grandi del quadro e si presta benissimo anche per l'utilizzo di colori acrilici.
Lo si usa anche per lavori realizzati dai bambini. Il pennello di pelo di bue ha generalmente il manico molto lungo. Le setole sono morbide e setose; questo pennello garantisce ottime elasticità ed assorbenza, qualificandosi uno dei migliori strumenti per dipingere, presenti in commercio.
Setole con fibre sintetiche
Esiste poi il pelo di filamenti sintetici: si tratta di un pennello con le setole in fibre di poliestere, nylon o rayon, ha le caratteristiche simili al pelo di martora ma è molto meno costoso. Molti artisti preferiscono questa tipologia di setole perché sono ottime, rendono molto bene e non hanno un costo elevato come quelli con il vello di animale.
Pure essendo realizzati con fibre sintetiche, questi pennelli sono ecologici e a basso impatto ambientale, si puliscono facilmente e sono pensati per i più piccoli e per i primi rudimenti sulla tela.
Pulizia dei pennelli per la pittura ad olio
Una fase importante per la corretta manutenzione dei pennelli per la pittura ad olio è la pulizia.
Prima di riporre gli strumenti nell'astuccio, bisogna togliere il colore in eccesso con un panno e poi immergerli in una soluzione di olio e trementina. Si puliscono ancora e si immergono nuovamente in un vasetto contenente solo olio, in modo da detergerli del tutto.
In alternativa si può usare anche del detersivo per bucato.
Una volta puliti e asciutti, i pennelli vengono avvolti in carta di giornale, in modo da proteggere le setole dall'umidità.
Guarda il video
Consigli
- Fatevi sempre consigliare dal rivenditore per l'acquisto dei migliori pennelli per la pittura ad olio, anche a seconda della dimensione della tela e della tipologia di tema che desiderate riprodurre