Come scegliere i pennelli per la pittura ad olio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pittura ad olio è un bellissimo modo per passare il tempo, ma può anche essere una vera e propria passione. Per poter dare vita all'arte della pittura è necessario scegliere accuratamente i pennelli. Infatti ciò che è davvero indispensabile per un bravo artista è sapere optare per quelli giusti. Ovviamente essi non devono essere scelti a caso, ma ciascun pennello ha uno scopo preciso. Se siete interessati a questo argomento, non vi resta che continuare a leggere la seguente guida, dove vi sarà spiegato come fare.

26

Occorrente

  • pennelli per pottura ad olio
36

La cosa più importante è che i pennelli per la pittura ad olio devono rispondere a certi criteri. Prima di tutto la ghiera (la parte metallica che unisce il manico al pelo) non deve presentare alcuna saldatura e il materiale deve essere di ottone nichelato per non arrugginirsi. Il manico deve essere rigorosamente di legno laccato o almeno verniciato. La fibra del pennarello può essere di pelo di animale o di materiale sintetico in base alle proprie esigenze, ma è più consigliato quello di animale. Uno dei pennelli indispensabili per effettuare la pittura ad olio è quello di setola cinese, chiamato così perché è realizzato con setole di maiale cinese.

46

Questo pelo è molto versatile e prende bene il colore. Si possono utilizzare anche i colori acrilici. Sempre restando nell'ambito del pelo vero, molto importante è il pennello di pelo di martora rossa, che può sostituire benissimo quello di maiale cinese. Si utilizza per i particolari ed i dettagli. Un pennello che si presta bene per varie tecniche pittoriche che è anche molto economico è il pennello di pelo di bue di colore bruno, che è uno dei più utilizzati per la pittura ad olio. Questo pelo è molto elastico e di lunga durata. Con questo pennello si realizzano le parti più grandi del quadro e si presta benissimo anche per i colori acrilici.

Continua la lettura
56

Lo si usa anche per lavori realizzati dai bambini. Il pennello di pelo di bue ha generalmente il manico molto lungo e il pelo è morbido. Dunque questo pennello garantisce un'ottima elasticità ed assorbenza, per arrivare ad essere uno dei migliori pennelli. Esiste poi il pelo di filamenti sintetici: si tratta di un pennello con le setole in fibre di poliestere, ha le caratteristiche simili al pelo di martora ma è molto meno costoso. Molti artisti preferiscono questa tipologia di setole perché sono ottime, rendono molto bene e non hanno un costo elevato come quelli con il pelo di animale e non nuocciono alla salute degli animali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un pennello che si presta bene per varie tecniche pittoriche che è anche molto economico è il pennello di pelo di bue di colore bruno, che è uno dei più utilizzati per la pittura ad olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

5 consigli per dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

La pittura a tempera: strumenti e tecniche

Arti Visive

Come iniziare a dipingere

Arti Visive

Consigli per l'effetto acquerello sulla porcellana

Arti Visive

Come Sceliere E Usare Correttamente I Pennelli Da Disegno

Arti Visive

Guida: pitturare con gli acrilici

Arti Visive

Come scegliere i colori a olio

Arti Visive

Come dipingere con gli acrilici