Come scegliere il lettering nei fumetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il lettering è quel particolare studio che si occupa di ricercare nuovi modi e forme per scrivere i caratteri. Avremo sicuramente notato che spesso, anche in ambito fumettistico, alcune onomatopee vengano modificate in modo da passare dallo stato di "scrittura" a quello di "disegno". È una tecnica non semplice che richiede dedizioe e fantasia, soprattutto quando applicata al mondo dei fumetti, come delle didascalie giornalistiche. Di seguito, quindi, vedremo come scegliere l'adatto lettering da utilizzare nei fumetti.

25

La nostra prima analisi verte sulla natura dei fumetti, notoriamente composti di due parti fondamentali: i balloons e il lettering. Il balloon è quel disegno che noi vediamo, nei fumetti, che corrisponde ad una nuvola, al quale interno troviamo i dialoghi e i pensieri dei personaggi protagonisti del fumetto stesso. Il lettering, invece, è proprio il carattere tipico con cui vengono riempiti i balloons. È risaputo che il linguaggio dei fumetti sia profondamente diverso da tutti gli altri stili letterari, essendo formato di numerosi disegni e segni di punteggiatura particolari, onomatopee e molto altro. Prima ancora di scegliere il lettering adatto, è bene tenere presente che vanno sviluppati i dialoghi. La storia deve avere una logica costruttiva ben precisa, quindi deve essere studiata a dovere. Solo successivamente sarà possibile procedere alla fase di disegno delle vignette e dei dialoghi.

35

Prima nozione importante è che il lettering di un fumetto si costituisce di testo ed interspazi. Solitamente il rapporto tra la dimensione del carattere e l'interspazio è di 1:2; quindi se le dimensioni del carattere che avete scelto è di 4 mm, l'interspazio potrà variare tra 1,5 mm e 2 mm, senza ulteriori margini di variazione. È indispensabile sapere questo perché in base a ciò successivamente dovrete scegliere con la massima cura le dimensioni in modo da adattarle al disegno e all'intera storia. Dovrete anche prestare attenzione alla simmetria e scegliere quando, e come, andare a capo all'interno del balloon.

Continua la lettura
45

Il lettering deve essere scelto in base al tipo di personaggio considerato. Se siamo di fronte ad un personaggio, ad esempio, agitato allora sarà necessario conferire a questo un tono forte, utilizzando spesso il grassetto nei caratteri. I caratteri e le loro forme, quindi, devono essere calibrati in base al protagonista che sta parlando o pensando qualcosa, in modo da caratterizzarlo maggiormente. Potrete, ad esempio, scegliere un alfabeto più classico e lineare per una storia "seria", oppure spaziare con un alfabeto più tondeggiante e divertente se i vostri personaggi sono animali o vivono continuamente situazioni buffe. Per sfuttare le potenzialità del lettering i fumettisti più celebri usano principalmente pennarelli o alcuni pennini specifici, più professionali.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una storia a fumetti

Arti Visive

Come scrivere sceneggiature per fumetti

Letteratura

Come scrivere un manga

Letteratura

La top 10 dei fumetti più letti di sempre

Arti Visive

Come colorare i fumetti come un professionista

Letteratura

I migliori fumetti da leggere

Letteratura

Manga e anime: storia e origine

Letteratura

Come farsi pubblicare un fumetto