Come scegliere il libro da leggere in base alla personalità

Tramite: O2O 01/12/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Fin da quando esiste la scrittura, l'essere umano l'ha utilizzata per esprimere concetti, opinioni, ma soprattutto emozioni. Fondamentalmente lo scopo di questa è sempre stato quello di trovare un riscontro nel lettore, soprattutto per quanto riguarda l'ambito dei romanzi, per trasmettere un messaggio che il lettore interpreta a seconda della propria visione della realtà, condizionata in particolar modo da sensazioni e modo di essere.
Secondo la teoria sulle personalità di Carl Gustav Jung, vi sono due sole tipologie di carattere: quello introverso e quello estroverso. Da questi si diramano i vari tipi di personalità.

29

Intuitivo estroverso

Le persone intuitive estroverse sono sempre in movimento e costantemente alla ricerca dei più svariati stimoli che provengono dall'esterno.
Proprio per questo sono caratterizzate da un'enorme curiosità e da un'insaziabile necessità di conoscere al meglio la realtà che li circonda.
È per questo motivo che, alle persone intuitive estroverse, non possiamo non consigliare i romanzi di avventura o romanzi di viaggio.

39

Intuitivo introverso

Anche l'intuitivo introverso risulta essere caratterizzato da un'enorme curiosità verso la realtà che lo circonda. Tuttavia, al contrario dell'intuitivo estroverso, questo non ha la necessità di essere costantemente in movimento con il proprio corpo all'interno di essa, ma piuttosto ama spaziarvi con la mente, trasportando il tutto in un mondo fantastico e idealista.
Quindi, sulla base di questa sua tendenza, il romanzo più appropriato per questo tipo di personalità è il romanzo di fantascienza o il romanzo fantasy.

Continua la lettura
49

Percettivo estroverso

Il percettivo estroverso ha una particolare predisposizione nel percepire gli stimoli della realtà tendendo, tuttavia, ad avere bisogno di concretizzarli in oggetti o persone realmente esistenti.
Molto riluttante nel condividere tutto ciò che fa parte del mondo delle idee e decisamente pragmatico, il libro fatto apposta per lui è sicuramente il romanzo autobiografico o il romanzo biografico.

59

Percettivo introverso

Il percettivo introverso, invece, è tutto l'opposto, attribuisce molta importanza a tutto quello che deriva dalle esperienze sensoriali e a ciò che riguarda la sfera introspettiva.
È ovvio, quindi, che la tipologia di libro che maggiormente rispecchia questo tipo di personalità è senz'altro il romanzo psicologico.

69

Sentimentale estroverso

Chi ha questo tipo di personalità è caratterizzato da una forte empatia, che riesce facilmente ad esternare alle altre persone grazie alla sua innata capacità di instaurare rapporti sociali. È proprio questa peculiarità a rendere il sentimentale estroverso una persona molto affabile, in grado di portare allegria nelle compagnie che lo circondano. Non può che essere il romanzo umoristico il libro che più si avvicina al suo piacevole modo di essere.

79

Sentimentale introverso

Pur avendo anche questi grande empatia e sensibilità verso le necessità altrui, i sentimentali introversi tendono ad isolarsi poiché riescono difficilmente a relazionarsi con le altre persone. Solitari e malinconici, ricercano la felicità fra le proprie fantasie prendendo spunto dalle vite altrui. Al sentimentale introverso, quindi, consigliamo il romanzo storico-sentimentale.

89

Riflessivo estroverso

Razionale e obiettivo, il riflessivo estroverso basa le proprie scelte quasi sempre sulla ragione, cercando di non farsi condizionare mai dai sentimenti. Egoista, scaltro e combattivo, tende a focalizzare l'attenzione solo ed esclusivamente su ciò che è supportato da sufficienti prove, ed è per questo che consigliamo il romanzo giallo.

99

Riflessivo introverso

Chiudiamo la lista delle personalità redatta da Carl Gustav Jung con il riflessivo introverso. Nonostante sia intelligente, tenace ed ostinato, anche egli ha difficoltà nell'instaurare relazioni sociali, corrispondendo quasi sempre alla figura del disadattato sociale. Tuttavia, proprio per le sue qualità positive che lo rendono adatto a raggiungere i propri obiettivi, al riflessivo introverso faremo corrispondere il romanzo picaresco.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Come trovare il libro giusto da leggere

Leggere purtroppo non è una passione a cui piace a tutti ma questo molte volte può essere causato dal fatto che non si è trovato il giusto genere da leggere. C'è sicuramente il genere che si predilige e che si può trovare il piacere di passare una...
Letteratura

Come leggere più libri contemporaneamente

Nella nostra cultura, l’idea di concludere qualcosa prima di cominciarne un'altra è considerata come un atto di educazione e di ragionevolezza, mentre il contrario è spesso giudicato come un capriccio, o un segno d’immaturità. Forse è anche per...
Letteratura

Errori da evitare quando si scrive un libro

Non è semplice pensare agli errori da evitare quando si scrive un libro. Che si tratti di un romanzo, di una biografia, di un saggio o di un trattato di varia natura, le difficoltà possono essere anche emotive oltre ad essere legate al contenuto. Uno...
Letteratura

5 libri da leggere nella vita

L'impiego del tempo libero è indubbiamente molto importante, anche se, al giorno d'oggi l'uomo moderno ne ha ben poco. Tutti si affannano e corrono tutto il giorno. Tanto che, quando avrebbero un po' di tempo da dedicare a loro stessi, non hanno voglia...
Letteratura

Come schedare un libro

Quando andiamo in biblioteca o in libreria, molto spesso ci rivolgiamo ai commessi per sapere l'esatta ubicazione di un libro. Attraverso il database a disposizione è possibile quindi risalire alla scheda del libro in questione con tutte le caratteristiche...
Letteratura

Come organizzare la presentazione del libro di un esordiente

Pubblicare un libro è il sogno di molte persone che sarebbero molto felici di vedere la propria fatica sugli scaffali di una libreria. Se sei un esordiente e hai appena pubblicato il tuo primo libro oppure un tuo amico lo ha fatto e vorresti dargli una...
Letteratura

5 libri da leggere in inverno

Un libro è sempre un bel libro, a qualsiasi età lo si legga ed in qualsiasi situazione ci si trovi. Ma non è forse altrettanto vero che l’atmosfera ce lo fa gustare in maniera più intensa? Leggere di verdi praterie proietta subito di fronte a noi...
Letteratura

Consigli per cominciare a scrivere un libro

Scrivere un libro può sembrare facile, ma in realtà è molto più complicato di come si pensi. Un requisito molto fondamentale infatti, è il grande impegno che esso richiede, e che non tutti sono disposti ad assumersi. Nella seguente guida troverete...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.