Come scegliere il plettro per la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Certamente non bastano i particolari per fare un buon chitarrista, perché è sopratutto una questione di talento, ma a volte i dettagli aiutano e fanno si che il risultato sia migliore. Anche nel caso della scelta del plettro, il particolare può fare la differenza sulla qualità del suono e sulla nitidezza delle note ed è quindi importante sapere sceglierlo bene. In commercio esistono numerose varietà di plettri e di materiali con cui essi sono costruiti, alcuni più sottili e flessibili, altri più spessi e rigidi, alcuni dalla forma classica, altri con forme più moderne, slanciate e curvilinee. Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta. In questa guida, ci proporremo quindi di fare un po' di chiarezza in questo campo, nei prossimi paragrafi andremo infatti a vedere come scegliere il plettro per la chitarra.

24

Lo spessore

Il primo elemento da tenere in considerazione riguarda lo spessore del plettro. Le categorie fondamentali sono tre: plettri fini (thin), di spessore medio (medium) e duri (heavy). Le differenze sono profonde e la scelta dipende, oltre che dal gusto personale, dalla tipologia di chitarra che dobbiamo suonare e, soprattutto, dal modo in cui la suoniamo. Se utilizziamo accordi di accompagnamento su una chitarra elettrica od acustica è consigliabile l'uso di un plettro con uno spessore ridotto (thin). I plettri di questo tipo hanno meno attacco e ci consentono di essere più delicati in fase esecutiva. Se invece dedichiamo la nostra attenzione ad assoli e fraseggi energici, su chitarra acustica od elettrica, è importante aver un buon attacco, ottenibile soltanto con l'utilizzo di un plettro duro (heavy). La categoria medium rappresenta un ottimo compromesso per chi, durante l'esecuzione, alterna ritmica e parti soliste o per chi non ha ancora definito bene il suo stile di esecuzione.

34

Il materiale

Un altro fattore da considerare è rappresentato dalla scelta del materiale. I plettri vengono infatti costruiti con l'utilizzo di differenti composti, che vanno ad influire sul nostro grip e sulla durata fisica del plettro stesso. Un plettro con un grip basso tenderà a scivolare, rendendo difficile l'esecuzione se si hanno le mani sudate o bagnate, inconveniente che nelle esibizioni dal vivo può presentarsi con alta frequenza. Il delrex ed il tortex sono due tipologie di plastica opaca, caratterizzate da alto grip ed ottima durata. Sono consigliabili nel caso in cui si debbano eseguire partiture particolarmente veloci o si debba suonare in condizioni di elevata umidità.

Continua la lettura
44

Il gusto personale

Ultimo, ma non meno importante particolare da non trascurare è il proprio gusto personale. Molti chitarristi, anche famosi, scelgono il plettro esclusivamente in base al comfort personale, cioè lo scelgono istintivamente in base a come sono abituati e a come si sono trovati con i plettri precedenti. Se si è musicisti alle prime armi, invece è molto importante attenersi alle regole precedentemente descritte, onde evitare di ottenere suoni dissonanti o esecuzioni poco brillanti. Una volta trovato quello giusto è inoltre opportuno farne una buona scorta, perché i modelli e i materiali tendono a cambiare negli anni con una certa frequenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come si tiene il plettro

Musica

Musica

Come tenere la chitarra classica

Musica

Come accompagnare con la chitarra

Musica

Come suonare gli accordi diesis con la chitarra

Musica

Come Trasformare La Tua Chitarra In Un Basso

Musica

Chitarra: la pennata alternata

Musica

Chitarra elettrica: 10 consigli per iniziare