Come scegliere il titolo per un libro

Tramite: O2O 30/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per tutti gli scrittori, scegliere come intitolare il proprio libro è un impresa veramente difficile ed impegnativa. Il titolo di un libro infatti, oltre a racchiudere in poche parole il senso del contenuto, deve suscitare una certa curiosità spingendo il lettore a volere conoscere la trama scritta. Visto la complessità del compito, non di rado parecchi autori trovano parecchia difficoltà e impiegano molto tempo prima di decidere il titolo da dare alla propria opera. Questa guida, nasce proprio dalla necessità di fornire alcuni validi suggerimenti su come scegliere il titolo ideale per un libro!

27

Occorrente

  • concentrazione
37

Parola chiave

Dopo avere terminato la stesura del libro, al fine di potere scegliere il titolo adeguato, il primo passo da compiere è quello di ripercorrere l'intera trama del racconto individuando la "parla chiave". Con questo termine, si indentifica il vocabolo che più spesso viene utilizzato durante la lettura e che indica il maggiore significato della storia. In altri termini, è la parola che risulta avere maggiore eco in ogni singolo evento.

47

Sensazione di partenza

Un qualunque scrittore, prima di redigere un libro è certamente spinto da una sensazione di partenza che si svilupperà all?interno della trama. Un evento, un ricordo o un emozione provata, sono generalmente le maggiori motivazioni che spingono a scrivere un racconto. Per raggiungere al meglio lo scopo prefissato e quindi riuscire a trovare il titolo più adatto per un libro è importante partire proprio da queste sensazioni di partenza cercando di racchiuderle in poche o in una singola parola.

Continua la lettura
57

Il senso della trama

La cosa più importante è sostanzialmente riuscire ad trovare il termine giusto che rappresenti l'intero " senso" del libro; ovviamente dovrà essere, come detto in precedenza, anche un titolo d'impatto che sia in grado di trasmettere al lettore la sensazione che accompagna il libro e di suscitare curiosità. Sicuramente sarà capitato anche a voi, durante la lettura di un libro, di trovare la parola utilizzata come titolo ripetuta più volte durante la lettura della trama e tale parola è il fulcro dell'intera storia.

67

Conclusioni

Seguendo i consigli appena descritti, riuscire a scegliere il giusto titolo per il proprio libro, non rappresenta un impresa impossibile anche se sicuramente necessita di meditazione e ragionamento. Ricordate di attirare l'attenzione con un titolo semplice e allo stesso tempo che incuriosisce i vostri probabili lettori e che in un certo senso riassume il messaggio che si intende trasmettere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come ottenere il codice ISBN per il tuo libro

Letteratura

Come organizzare la presentazione del libro di un esordiente

Letteratura

Consigli per cominciare a scrivere un libro

Letteratura

5 motivi per cui leggere un libro

Letteratura

Come scrivere un libro di viaggi

Letteratura

Come scrivere un libro d'amore

Letteratura

Errori da evitare quando si scrive un libro

Letteratura

Come scrivere un buon libro