Come scegliere il violino giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra gli strumenti musicali più tecnici, il violino è sicuramente quello più difficile da scegliere in quanto è uno strumento che diventa parte integrante sin dai primi periodi di un allievo musicista. Bisogna sempre cercare di acquistare un violino di alta qualità, dato che la qualità equivale al suono emesso dallo strumento (che ha un costo abbastanza alto) e per moltissimi anni, come già detto, diventerà parte integrante di chi lo suona.
In questa semplice guida spiegheremo le soluzioni tecniche, per sapere come scegliere il violino giusto per poterlo utilizzare al meglio delle sue molteplici funzionalità.

26

Dimensioni del violino

Bisogna fare una distinzione fondamentale per quanto riguarda l'utilizzatore dello strumento. Ci sono dimensioni che vanno bene per musicisti giovani di piccola statura e musicisti adulti con una statura decisamente superiore. Un violino dalle dimensioni normali definite "standard", viene denominato "violino intero 4/4" ed è indicato a suonatori adulti, infatti possiede una lunghezza complessiva pari a 59 centimetri mentre la sua cassa armonica è di 36,6 centimetri, queste misure però possono variare a seconda dei costruttori dai 34 ai 38 centimetri.

36

Scelta del violino

In ogni caso, per poter facilitare la scelta del violino, esiste una tabella all'interno della quale sono indicati: la lunghezza del braccio, l'età indicativa dell'utilizzatore e le dimensioni del violino. Per misura del braccio si intende la misura che va dal collo al centro del palmo della mano. Per maggiore sicurezza comunque si consiglia di interpellare il proprio maestro di musica che, in base alla statura e alla lunghezza del braccio, saprà consigliare le dimensioni giuste dello strumento. Se invece l'acquirente è un maestro di violino, saprà sicuramente adottare le necessarie valutazioni per la scelta corretta di questo fantastico e straordinario strumento musicale.

Continua la lettura
46

Violini ridotti

Naturalmente per i bambini che utilizzano il violino le misure sono decisamente più ridotte, ma ovviamente conservano tutte le parti funzionali fedelmente riprodotte di un violino di dimensioni standard. In questi casi di solito si sceglie di acquistare un violino tre quarti con una cassa che va da 32 a 34 centimetri, poi il cosiddetto "violino mezzo", con misure che vanno da 30 a 32 centimetri. Di solito si può incorrere in un adulto con una corporatura minuta ed in quel caso si può utilizzare il 7/8, anziché utilizzare un violino di dimensioni standard. Quest'ultimi vengono comunemente denominati "violini da donna" i quali hanno la caratteristica di avere una cassa armonica lunga non più di 34 - 35 centimetri e che più si adattano ad una lunghezza del braccio di una musicista di sesso femminile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Primi passi con il violino: gli errori più comuni

Musica

Come suonare il Violino

Musica

Come accordare il violino col diapason

Musica

Come pulire le corde del violino

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Come accordare un violino

Musica

Come pulire l'archetto del violino

Musica

Consigli per imparare a suonare il violino