Come scegliere il violoncello

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La musica ci accompagna ogni giorno della nostra vita. Il violoncello è uno strumento musicale usato da illustri musicisti che l'hanno suonato in diversi stili. Suonato in modo elegante da Mstilslav Rostropovich, in modo energetico da Pablo Casals, in modo molto dolce da Mischa Maisky. Rendendo il violoncello un vero e proprio mezzo pioniere delle emozioni più profonde. Esso nacque nel IX secolo e venne chiamato nell'arco del tempo con differenti nomi: lira, viola da gamba, violoncina, vivola da brazzo finché venne nominato violoncello solo dal XVII secolo. Attualmente è utilizzato inevitabilmente ormai in tutte le orchestre di rilevanza in tutto il mondo. Nella seguente pratica guida, quindi, vi spiegherò come bisogna scegliere il violoncello.

26

Scegliere la qualità

Essendo costruito con un materiale particolare come il legno, il violoncello ha il lavoro di riprodurre un'ottima qualità tonale: per questa ragione durante la scelta non dovremo basarci sulla marca e nè sul prezzo perché pagare un prezzo più elevato non significherà una qualità più elevata. Ma sarà fondamentale provare il violoncello ed ascoltare il suo suono che dovrà risultare unito e compatto e dove il vostro corpo (schiena, fianchi) formi un tutt'uno con lo strumento emettendo vibrazioni calde ed avvolgenti che emanano emozioni. Questo definisce una ottima qualità tonale che vi indurrà all'acquisto di quel determinato strumento.

36

Scegliere per l'estetica

Se decidete di acquistare un violoncello nuovo, sceglietelo fra quelli che esteticamente vi aggradano maggiormente. Anche se le differenze sono minime, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Non esiste alcun Birdseye Maple Wood che possa competere con un suono eccellente: l'estetica infatti passa in secondo piano.

Continua la lettura
46

Scegliere uno strumento usato

Forse avete adocchiato un violoncello usato o di seconda mano: in questo caso dovrete far attenzione a diversi fattori come: età dello strumento musicale, la propria condizione: più esso è antico e più sarà semplice riuscire a suonarlo poiché negli anni diviene maggiormente morbido (essendo fatto in legno!). Fate attenzione che non vi siano crepe o graffi perché il problema sarebbe grave perché le interferenze fisiche sullo strumento potrebbero compromettere il suono e provocare ronzii indesiderati al suono. Fate valutare il suddetto violoncello da un liutaio o un esperto che sarà in grado di valutare propriamente il difetto.

56

Scegliere secondo istinto

Ragioniamo anche istintivamente e secondo il nostro sentire. Una volta deciso lo strumento giusto per noi con i passi precedenti descritti, chiudete gli occhi, mettete da parte tutte le motivazioni che fino ad allora vi hanno spinti a sceglierlo ed ascoltate il suono che producete. Un buon violoncello si riconoscere sempre e comunque tramite l'udito e non tramite la vista... E questa era anche la filosofia di Antonio Stradivari.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare un violoncello

Musica

Come imparare a suonare il violoncello

Musica

Come sostituire le corde di un violoncello

Musica

Come scegliere uno strumento: il violoncello

Musica

Musica classica: i principali strumenti

Musica

Johann Sebastian Bach: vita e opere

Musica

Come suonare la viola

Musica

Come imparare a suonare un eterofono