Come scegliere l'accordatura della chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Accordare la propria chitarra è una delle operazioni più importanti per qualsiasi musicista. Comporta tempo e pazienza ma è la maniera per conoscerla meglio ed ottenere da essa il “sound” desiderato. Un’accordatura accurata non serve solo a dare la giusta intonazione a ciascuna corda e di conseguenza armonia a tutte le corde insieme, ma anche ad essere in sintonia con gli altri strumenti e a prendere dimestichezza con le proprie capacità di ascolto ed esecuzione. Ci sono chitarristi soddisfatti del proprio suono ed altri perennemente alla ricerca del tono perfetto. Ecco come scegliere l'accordatura della chitarra.

26

Per un principiante l’accordatura può sembrare piuttosto complicata, soprattutto se tenta di eseguirla ad orecchio, ma basta avvalersi di un accordatore e tutto diventa molto più facile. In sostanza si tratta di un dispositivo che aiuta ad ottenere la perfetta tensione e di conseguenza il timbro e l’intonazione per ognuna delle corde.

36

Ci sono poi gli accordatori analogici e quelli digitali. La principale differenza fra di essi è data dal fatto che i primi usano componenti elettroniche tradizionali, mentre i secondi componenti digitali. Entrambi possono essere provvisti di svariati accessori e di display di diverso tipo, pertanto la gamma di prezzo è molto varia. Esistono perfino software che consentono di accordare uno strumento tramite il proprio pc. Il compito cui tutti assolvono è di analizzare le vibrazioni della corda e convertirle in frequenze, chiamate "hertz”. La frequenza 440hz, che è quella di un “LA”, è lo standard di riferimento universale su cui tutti gli accordatori sono calibrati.

Continua la lettura
46

Una volta effettuata un’accordatura a dovere, potrebbe comunque capitarvi di non avere ottenuto dalla vostra chitarra un suono all'altezza delle vostre aspettative oppure potreste trovarvi indecisi su come scegliere l’accordatura più adatta alle vostre esigenze. Uno dei metodi più economici consiste nel provare a cambiare plettro: sperimentate diverse dimensioni, materiali e spessore. Molti jazzisti prediligono quelli spessi (1,5 o 2 mm) perché tendono ad ispessire ed incupire il suono.

56

Apportate modifiche al vostro strumento. Spesso anche piccole regolazioni dell’assetto, tipo variare la posizione del ponte o modificare l’altezza del pickup, possono produrre grandi cambiamenti nel suono emesso dal vostro strumento. Potete anche prendere in considerazione l’idea di sostituire uno o due pickup; in questo caso il problema è che ne esistono a centinaia sul mercato ed indovinare quello giusto per voi può rivelarsi un’impresa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le corde nuove si scordano rapidamente, abbiate l’accortezza di tirarle ed accordatele spesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come migliorare una chitarra economica

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare la chitarra un semitono più alto

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra

Musica

Come accordare la chitarra con le accordature aperte

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Musica

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore