Come scegliere l'amplificatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'amplificatore è un elemento essenziale per tutti coloro che suonano uno strumento musicalee scegliere quello più adatto alle proprie esigenze non è un'impresa facile. Bisogna tener conto dell'esigenza principale, cioè quella di aver un amplificatore che possa avere un'ottima qualità di suono, in modo tale che la propria performance possa essere impeccabile. Per tutti quelli che si stanno accingendo ad effettuare questo importante acquisto, in questa guida vi diamo qualche suggerimento su come scegliere l'amplificatore perfetto.

24

Scegliere l'amplificatore dalla giusta potenza

Esistono varie tipologie di amplificatori e si contraddistinguono per vari fattori. Prima di tutto, bisogna tener conto della potenza, che viene misurata in watt. Bisogna considerare il luogo in cui verrà utilizzato, tenendo anche conto dello spazio in cui il suono si dovrà propagare.
Facciamo qualche esempio, un amplificatore da 15 watt può essere utilizzato per un uso domestico. Allo stesso modo un amplificatore per una performance all'aperto, dovrebbe avere sui 4000 watt di potenza. Questi dati ci fanno capire che il luogo in cui effettueremo la nostra performance, sarà la caratteristica da sfruttare al meglio per la scelta del proprio amplificatore.

34

Distinguere le varie tipologie di amplificatore

L'amplificatore è costituito da questi componenti: la cassa, il pre-amplificatore e il finale di potenza. Gli amplificatori si distinguono in due categorie: a combo e con testata e casse separate. Nel primi, questi tre elementi che compongono l'amplificatore, sono congiunti in un unico dispositivo. Nei secondi, invece, sono presenti solo due elementi: il finale e il pre-amplificatore. La cassa, in questo caso, è separata e viene collegata alla testata con un cavo di potenza. Il sistema combo è quello più pratico ed economico e rappresenta l'opzione migliore per i neofiti.

Continua la lettura
44

Scegliere l'amplificatore più giusto per la propria musica

Altra distinzione fondamentale da fare è tra amplificatori valvolari (i primi ad essere stati realizzati) e i transistor. Le due tipologie di amplificatori differiscono soprattutto per quanto riguarda le frequenze distorte: nell'amplificatore valvolare il suono risulta decisamente più pieno e naturale rispetto a quello dell'amplificatore a transistor. È bene ricordare che ogni marca e modello di amplificatore presenta un suono differente e delle specifiche caratteristiche che lo rendono più adatto ad un particolare genere musicale. Non esiste, dunque, un amplificatore migliore degli altri in senso assoluto. Esiste un amplificatore adatto a soddisfare le esigenze di ogni musicista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Regolare Le Frequenze Medie Sull'Equalizzatore Dell'Amplificatore Per Chitarra

Musica

Come costruire un amplificatore portatile per chitarra

Musica

Musica

Come impostare gli effetti per chitarra

Musica

Chitarra elettrica: 10 consigli per iniziare

Musica

Quale chitarra elettrica scegliere

Musica

Chitarra: come regolare il bias

Musica

Come collegare i pedali della chitarra