Come scegliere l'amplificatore per chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si cerca un amplificatore per chitarra si rimane sorpresi dalla quantità di modelli, forme e funzionalità che il mercato offre. Per districarsi in questa giungla di prodotti è necessario conoscere alcuni concetti, come la differenza tra ampli valvolari e a transistor, oppure la differenza tra stack e cabinet. Ecco come scegliere l'amplificatore per chitarra.

26

Le due grandi famiglie degli amplificatori

Gli amplificatori si dividono in due grandi famiglie: valvolari e transistor, che sono i nomi dei loro componenti principali: le valvole termoioniche e i transistor. La differenza risiede principalmente nel suono. Le valvole tendono a generare un suono caldo e ricco di armoniche, al contrario dei transistor che generano armoniche dissonanti che suonano "sbagliate" all'orecchio umano. Tecnicamente il transistor è migliore, visto che amplifica il segnale di ingresso con pochissime modifiche, modifiche che diventano molte nel caso delle valvole. Ma il suono che percepiscono le nostre orecchie è generalmente migliore se è presente il tipico "calore" valvolare.

36

I pregi e i difetti

Ogni sistema ha i suoi pregi e difetti; sarà quindi opportuno valutare il vostro acquisto di conseguenza. Le valvole producono un suono generalmente migliore, ma vanno cambiate quando si usurano, con una spesa a volte non indifferente. Inoltre sono più costosi e molto delicati quando sono accesi. Gli amplificatori a transistor sono molto solidi e resistenti, poco costosi e non hanno componenti soggetti ad usura, ad esclusione dello speaker. Inoltre non necessitano di alti volumi per lavorare bene, al contrario dei modelli valvolari. Se suonate in casa, difficilmente potrete sfruttare a dovere un amplificatore valvolare, anche se di soli 10W.

Continua la lettura
46

Le due filosofie costruttive

La maggior parte degli amplificatori per chitarra ha due filosofie costruttive: Combo e Stack. I Combo sono gli amplificatori che sono tutt'uno con gli speaker, racchiusi in un cabinet che li rende facilmente trasportabili. Solitamente si evita di acquistare un combo di dimensioni eccessive, dato che le vibrazioni indotte dagli alti volumi che questi apparecchi possono raggiungere danneggiano l'amplificatore vero e propio, soprattutto le valvole. Gli Stack sono composti in due parti: testata e cassa.

56

Genere che si preferisce suonare

Un ultimo fattore da considerare quando si compra un amplificatore per chitarra è il genere da noi suonato. Se suoniamo blues, l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è un amplificatore potente e con molto gain, adatto per i suoni distorti. Al contrario, se suoniamo metal non possiamo sfruttare un modello con poco gain, orientato su un suono pulito. Naturalmente la cosa migliore da fare è recarsi in negozio per provare i vari modelli, tenendo in mente le nostre necessità come musicisti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile, recarsi in un negozio di strumenti per provare i vari amplificatori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come costruire un amplificatore portatile per chitarra

Musica

Musica

Come impostare gli effetti per chitarra

Musica

Come collegare i pedali della chitarra

Musica

Come scegliere l'amplificatore

Musica

Quale chitarra elettrica scegliere

Musica

Chitarra elettrica: 10 consigli per iniziare

Musica

Come ottenere un suono distorto con la chitarra