Come scegliere l'armonica a bocca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'armonica a bocca è uno strumento apparentemente molto semplice ma in realtà piuttosto complesso, sia da suonare sia da scegliere. Esistono infatti numerosissimi tipi e modelli di armonica a bocca, di diversa complessità, diverso suono e, naturalmente, diverso prezzo. Per questo è molto importante sapere come scegliere l'armonica a bocca da acquistare, così da non sbagliare e scegliere quella giusta per il proprio progetto e le proprie necessità. Ecco come scegliere l'armonica a bocca più adatta!

24

L'armonica a bocca è uno strumento bellissimo. Suonare l'armonica a bocca consente di produrre un suono meraviglioso e molto melodioso. Molti tra i musicisti più famosi della storia della musica hanno scritto canzoni splendide grazie all'armonica a bocca. La prima cosa che dovete sapere per scegliere l'armonica a bocca è la differenza che esiste tra un'armonica diatonica ed un'armonica cromatica. L'armonica diatonica misura intorno ai 12 centimetri di lunghezza ed è composta da dieci fori. Questi vi consentiranno di produrre fino a venti note.

34

Nell'armonica a bocca diatonica, le tecniche di aspirazione ed espirazione risultano più semplici e ciò vi consentirà di imparare a suonare in meno tempo la vostra armonica. Tenete anche conto del fatto che un'armonica a bocca di questo tipo viene utilizzata, in particolar modo, per produrre musica del genere Blues, Rock, Folk e Country. L'armonica a bocca cromatica è, invece, più sofisticata e richiederà più tempo per l'apprendimento, ma ha il vantaggio di permettere di suonare in tutte le tonalità, grazie alla sua struttura interna ed ai suoi dodici fori. Ed è proprio questo il motivo che rende l'armonica a bocca cromatica più adatta a chi vuole diventare un armonicista completo e professionista, suonando pezzi di ogni genere, dal Jazz alla musica classica.

Continua la lettura
44

Un consiglio per scegliere la vostra armonica a bocca è quello di studiare le parti che la compongono. La parte centrale dell'armonica a bocca è il corpo che può essere, generalmente, di plastica o di legno. Tuttavia, alcune case produttrici offrono una tipologia speciale di armonica a bocca con il corpo costruito in ottone/alluminio, acrilico oppure legni pregiati. Date uno sguardo alle due piastre avvitate al corpo ed al numero di viti che presentano: maggiore sarà lo spessore ed il numero delle viti, più stabile sarà il suono che emetterà l'armonica a bocca. Fate attenzione, anche, all'indicazione della tonalità: se l'armonica a bocca presenta una sola lettera (per esempio, "C") si tratterà di un'armonica standard, mentre, se la lettera sarà seguita da una "H" o da un "L", vi troverete di fronte ad un'armonica a bocca alta o bassa, rispettivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come pulire l'armonica

Musica

Come eseguire una scala minore armonica

Musica

Come fare l'analisi armonica di un brano musicale

Musica

Come pulire l'interno di un pianoforte

Musica

Come scegliere la prima chitarra

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Guida ai tipi di pianoforte

Musica

Come scegliere un pianoforte