Come scegliere l'armonica a bocca

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'armonica a bocca è uno strumento apparentemente abbastanza semplice; in realtà è piuttosto complesso sia da suonare che da scegliere. Esistono in commercio infatti tantissimi tipi e modelli di armonica a bocca; essi sono di diversa complessità, diverso suono e logicamente di diverso prezzo. È importante non sbagliare a comprare l'armonica a bocca; bisogna cioè scegliere quella giusta per il proprio progetto e le proprie necessità. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come scegliere l'armonica a bocca.

24

Armonica diatonica

L'armonica a bocca dà la possibilità di produrre un suono meraviglioso e molto melodioso. Molti musicisti famosi hanno scritto canzoni splendide grazie all'armonica a bocca. La prima cosa da sapere per scegliere l'armonica a bocca è la differenza che esiste tra un'armonica diatonica ed una cromatica. Quella diatonica è lunga circa 12 centimetri ed è composta da dieci fori; questi ultimi consentono di produrre fino a venti note. Nell'armonica diatonica a bocca le tecniche di aspirazione ed spirazione sono molto semplici. Ciò permette di imparare a suonare l'armonica in meno tempo.

34

Armonica a bocca cromatica

L'armonica a bocca cromatica è abbastanza sofisticata per cui occorre più tempo per l'apprendimento. Questo strumento ha però il vantaggio che consente di suonare in tutte le tonalità grazie alla sua struttura interna ed ai suoi dodici fori. Per questo il motivo l'armonica a bocca cromatica è sicuramente più adatta per tutte quelle persone che vogliono diventare professionisti suonando pezzi di ogni genere, dal Jazz alla musica classica.

Continua la lettura
44

Scelta dell'armonica a bocca

È consigliabile prima di scegliere l'armonica a bocca studiare le parti che la compongono. La parte centrale dell'armonica a bocca è il corpo che può essere generalmente di plastica oppure di legno. Alcune case produttrici offrono una tipologia speciale di armonica a bocca con il corpo costruito in ottone/alluminio, acrilico oppure legni pregiati. È importante prestare molta attenzione alle due piastre che sono avvitate al corpo ed al numero di viti; maggiore è lo spessore ed il numero delle viti più stabile è il suono che viene emesso dall'armonica a bocca. Anche l'indicazione della tonalità è importante; se l'armonica a bocca presenta una sola lettera (per esempio, "C") si tratta di quella standard, mentre se la lettera è seguita da una "H" oppure da un "L" si ha di fronte rispettivamente un'armonica a bocca alta oppure bassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come pulire l'armonica

Musica

Come suonare l'armonica

Musica

Come eseguire una scala minore armonica

Musica

Come fare l'analisi armonica di un brano musicale

Musica

Come pulire l'interno di un pianoforte

Musica

Come riparare una chitarra

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Come suonare la zampogna