Come scegliere l'imboccatura per un sax

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'imboccatura è il piccolo oggetto che va inserito sul collo del sax. A sua volta, su di essa va montata l'ancia. Il materiale, la forma e l'apertura dell'imboccatura determinano in gran parte il suono prodotto. Per questo è fondamentale scegliere un bocchino corretto, specialmente nel caso di un musicista principiante. Un errore in tal caso procurerebbe, infatti, molte difficoltà nell'emissione e, di conseguenza, movimenti sbagliati da parte del musicista. Questo uso scorretto dello strumento potrebbe causare gravi difetti tecnici nel giovane sassofonista, difficili da correggere. La confusione nella scelta dell'imboccatura è dovuta soprattutto alla vasta possibilità di combinazioni. Vediamo, quindi, come orientarci in questa scelta difficile ma fondamentale.

25

Innanzitutto stabiliamo quali sono i criteri in base ai quali va scelta l'imboccatura. Naturalmente è importante considerare le proprie caratteristiche fisiche: i denti (superiori e inferiori) e il labbro (superiore e inferiore). È risaputo, infatti, che il labbro e i denti superiori hanno il compito di opporsi alla spinta di denti e labbro inferiori. A tal proposito è opportuno scegliere un bocchino al quale la nostra imboccatura possa adattarsi facilmente. Ciò permetterà anche di poter sviluppare una giusta muscolatura, una migliore sonorità e una tecnica esecutiva perfetta. Questo significa che per capire qual è l'imboccatura giusta dal punto di vista anatimico potrebbero occorrere un paio di mesi e l'occhio attento dell'insegnante. Un altro aspetto da considerare è l'ancia. Essa va posizionata sulla tavola. Occorre, pertanto, constatare che la tavola sia perfettamente piatta perché, in caso di convessità o concavità, potrebbero verificarsi delle sfiatature e delle difficoltà nell'articolazione.

35

Oltre alle caratteristiche anatomiche, tecniche e all'ancia, l'imboccatura va scelta anche in base all'ambito stilistico e alle sonorità che si intende privilegiare. Occorre, infatti, scegliere il bocchino più adatto al nostro sax: alto, soprano o tenore. L'imboccatura, in questo ambito, si distingue in base ai millimetri di apertura, ovvero la distanza tra la punta del bocchino e l'ancia. Essa si misura in inches, ma spesso viene indicata anche con lettere o numeri. L'apertura non è la sola cosa di cui bisogna tener conto per una giusta intonazione. Un ruolo importante, infatti, è svolto anche dall'andamento della curvatura del bocchino. La differenza tra una curva ripida o degradante si nota nel timbro, nella risposta e nella durezza.

Continua la lettura
45

Un'altra cosa da scegliere è il materiale. In commercio esistono imboccature dai materiali differenti, che conferiscono sonorità e risposte molto diverse. In base al materiale che si sceglierà, anche l'estetica e il prezzo del nostro strumento varieranno considerevolmente. Il bocchino può essere in ebanite, tonolite, metallo, legno e vetro. Le imboccature in ebanite sono molto diffuse ed hanno un'estetica molto elegante, in quanto nere e prive di imperfezioni. Esse producono un suono morbido e versatile, che ben si adatta ai diversi stili musicali. Il bocchino in tonolite ha, invece, un colore bianco lucido ed è poco diffuso. Un tipo di imboccatura molto utilizzata è quella in metallo che, in base alle diverse combinazioni di leghe, può conferire allo strumento un suono molto deciso, brillante, e notevolmente marcato. Le imboccature in legno e vetro non sono più utilizzate, come invece accadeva una volta.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella scelta dell'imboccatura è decisamente utile farsi consigliare anche dal proprio insegnantwe, che conosce le capacità dell'allievo, dello strumento e le sonorità preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come pulire il sax

Musica

Come imparare a suonare il Sassofono

Musica

Come suonare un sassofono baritono

Musica

Come suonare il sassofono contralto

Musica

Come suonare il sassofono

Musica

Come suonare il clarinetto basso

Musica

Come suonare il Fagotto

Musica

Come suonare il clarinetto