Introduzione
Disegnare è per molti molto più di una semplice disciplina pittorica, ma è un mezzo per conoscersi meglio, per viaggiare con l'immaginazione, per sviluppare la fantasia. Non solo, è anche un passatempo estremamente rilassante e terapeutico, basti pensare all'Art Therapy. Non è sempre semplice imparare a disegnare, ma è possibile riuscirci grazie alla dedizione, all'allenamento e se seguiti da un abile maestro. Altrettanto fondamentale è scegliere la carta da disegno adeguata e tutti gli altri strumenti indispensabili. Prima di iniziare è bene capire che per ogni diversa tecnica pittorica, dall'acquerello, ai pastelli, passando per la tempera, ci sono supporti adeguati, siano questi di carta, cartoncino o tela. Grazie a questa guida scoprirete come scegliere la carta da disegno più adatta a voi ed alla vostra tecnica preferita.
Occorrente
- Fogli da disegno scelti in base alla tecnica che utilizzerete
- Strumenti per disegnare scelti in base alle vostre preferenze
- Un piano d'appoggio adeguato alla carta da disegno scelta
L'utilizzo
Per scegliere la tipologia di carta più adatta al vostro disegno, dovete innanzitutto pensare alla finalità del vostro lavoro. Cioè nello specifico, se dovete realizzare un progetto o disegno accademico a livello scolastico: per disegno geometrico, per artistica, ecc. Dovrete orientarvi su una particolare carta. Solitamente per queste discipline scolastiche si utilizza il formato A4 o al massimo l'A3, che sono misure standard e non troppo ingombranti. Troverete album da disegno specifici, con supporto cartaceo liscio, specifico per id disegni tecnici come le proiezioni ortogonali ad esempio. Oppure troverete i fogli ruvidi o semi-ruvidi, ideali per colorare con i pastelli colorati o con la classica grafite. Se invece dovete invece realizzare dei dipinti da inquadrare pensate bene alla parete che dovrete occupare e scegliete una carta resistente, adatta al tipo di tecnica usata e delle dimensioni più adatte e così via per tutti i possibili scopi pittorici.
Le tecniche
Una volta pensato al fine del vostro disegno e dopo aver scelto una tecnica specifica di esecuzione, potrete trovare la carta specifica al vostro scopo. Anche un semplice schizzo necessita di una tipologia specifica di carta e non solo le grandi opere, o quelle accademiche esigono un supporto ad hoc. Per poter trovare quindi una carta adeguata, che sia anche resistente e della misura richiesta è bene recarsi presso negozi specializzati. Per chi è già esperto sarà ogni volta una visita più che gradita, vi sentirete come un bambino in un negozio di giocattoli o caramelle e potrete anche trovare le ultime novità del settore. Inoltre, in questi punti vendita avrete la possibilità di farvi consigliare da professionisti del settore e trovare anche carte particolari e introvabili, pennelli, tempere, acquerelli davvero ottimi e performanti. Se invece utilizzate sempre la stessa carta e già la conoscete bene, potrete Cquistarla anche online sugli e-shop specifici.
Gli esempi
Ecco alcuni esempi pratici, che vi faranno comprendere quali siano le carte da disegno migliori per le diverse tecniche. Ad esempio se utilizzerete delle matite morbide, come la B2, la B4, la B6, ecc., adoperate una carta resistente e adatta anche alla realizzazione di ombre. Queste matite infatti permettono proprio gradazioni, chiari e scuri unici e optate quindi per una carta da spolvero, di colore giallino e disponibile anche in rotolo, perfetta per nature morte o ritratti. Se invece preferite le matite a mina dura come la H2 o la F4 utilizzate die fogli lisci e spessi. Se però vorrete usare queste matite solo per realizzare die contorni e poi abbellire il tutto con della tempera, scegliete allora la carta cotone. Questa è perfetta per non lasciare tracce sfumate di grafite e vi garantisce tratti netti ed ha la capacità di assorbire il colore, rendendo le sfumature di tonalità tenui e realistiche. Per fare schizzi preparatori invece scegliete la carta appunto da schizzo, o da bozzetto: disponibile in diverse nuance e dagli spessori più svariati in base al vostro personale tratto.
Guarda il video
Consigli
- Recatevi presso negozi specializzati in Belle Arti o articoli per hobbisti
- Chiedete consiglio agli addetti alle vendite o al vostro maestro di disegno sulla scelta della carta e sul tipo di strumenti da disegno più adatta voi.
- Non abbiate fretta: per imparare a disegnare ci vuole del tempo.
- Potete anche ricorrere a tutorial e corsi online autorevoli per imparare a disegnare se siete principianti, o se volete approfondire alcune tecniche pittoriche.