Come scegliere la carta da disegno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Disegnare è una di quelle passioni che ti porta a stare faccia a faccia con te stesso, con la tua immaginazione, la tua fantasia, dove escono dei pensieri che, quando messi su carta e prendono delle forme, diventano quasi metafisici. Non è semplice imparare l'arte dei pennelli o l'arte dei pastelli e, cominciare a chiedersi come scegliere la carta da disegno, per far sì che la partenza sia ottimale, costituisce già un piccolo step. Molti pensano che un materiale vale l'altro ma nel disegno, ogni particolare può fare una grandissima differenza, soprattutto quando si parla di supporto!

25

Il soggetto

Innanzitutto dovete pensare al soggetto e alla finalità del vostro disegno. Per esempio se dovete fare un progetto per una disciplina scolastica (disegno geometrico, disegno dal vero etc.) di solito è preferibile lavorare su dimensioni di fogli 33x48, non tanto per la dimensione quanto per l'uniformità della trama che, quando è distribuita su un foglio più grande di un A4, fa ottenere un risultato visivamente migliore.

35

Lo scopo

Una volta che avete pensato alla tecnica, al soggetto e allo scopo, avrete la risposta di quale carta da disegno sia la migliore per il vostro piccolo o grande capolavoro. A questo punto dovete procedere all'acquisto e non c'è niente di meglio che recarsi nei negozi specializzati, perché potrete chiedere un parere anche al venditore. I materiali elencati sopra si trovano in qualsiasi cartoleria, ma i negozi specifici a volte hanno delle carte particolari.

Continua la lettura
45

La tecnica

Subito dopo è fondamentale che voi pensiate alla tecnica. Per esempio, se disegnate con una matita sanguigna o in generale con le matite morbide (B2, B4, B6 etc.), scegliete la "carta spolvero": si tratta di una tipologia di materiale dalla filigrana color ocra chiaro e la loro trama grossolana può aiutarvi nel chiaro scuro. Se invece disegnate con le matite a mina dura (H2 o F4) per poi magari dare un effetto finale più dolce con le tempere o gli acquarelli, allora scegliete la "carta cotone": perfetta per non lasciare tracce sfumate della matita, garantisce dei tratti netti ma la capacità di assorbire il colore, rende le sfumature di tonalità tenui. Al contrario, se realizzate un disegno personale per scopo decorativo (per un quadro da appendere alla parete per esempio) potete variare con la dimensione che più vi piace, ma fate attenzione a fare delle prove su fogli che potete buttare via, per esempio scegliendo il classico "blocco da bozzetti", lo trovate in qualsiasi cartoleria ed eviterete di sprecare carta in eccesso.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Recatevi presso negozi specializzati
  • Munitevi sempre di un blocco per bozzetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

5 errori da evitare con le matite acquerellabili

Arti Visive

Come scegliere le matite per il disegno

Arti Visive

5 dritte nell'utilizzo delle matite acquerellabili

Arti Visive

Come dipingere un vaso di fiori

Arti Visive

La classificazione delle matite da disegno

Arti Visive

Come sfumare con le matite colorate

Arti Visive

Come dipingere un tramonto con le matite colorate

Arti Visive

Come disegnare a carboncino