Come scegliere la carta fotografica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In commercio si trovano tantissimi tipi di carta fotografica, ed è facile perdersi in questo universo dove un prodotto sembra valere l'altro. Mentre per la stampa tradizionale va bene qualsiasi tipo di carta, anche molto economica, se decidiamo di stampare delle foto la qualità della carta influirà enormemente sul risultato finale. Quello che abbiamo ora definito "qualità" della carta, è determinata principalmente da quattro fattori: la grammatura, la durata, le dimensioni e la lucentezza. Vediamo insieme i tipi di carta attualmente più difficili, e come scegliere quello che fa al caso nostro.

24

Il fattore che più influisce sulla qualità, e dunque sul prezzo, di una carta fotografica a livello a amatoriale, è la grammatura. Con questo termine indichiamo lo spessore del foglio, che è ovviamente dato dalla sua densità, espressi in grammi al metro quadro. I libri vengono in genere stampati con una grammatura di 120 grammi al metro quadro, mentre per una foto lo spessore della carta deve essere vicino ai 300 grammi al metro quadro. Scegliete la grammatura in base alle vostre esigenze: se la foto dovrà essere molto maneggiata, ricorrete ad una carta spessa; se invece verrà incorniciata, va bene anche una carta più leggera, che è anche più economica e veloce da stampare.

34

La qualità di una foto non dipende solo dalla densità della carta, ma anche della capacità di questa nell'assorbire il colore, e di mantenerlo vivo nel tempo. Negli ultimi anni la durata è aumentata molto anche su prodotti molto economici, tant'è che carte fotografiche di fascia bassa garantiscono almeno due decenni di durata senza gravi perdite cromatiche. La durata però dipende anche da dove e come viene conservata la foto: se non colpita da umidità e sbalzi di temperatura, può conservare colore e lucentezza anche per più di mezzo secolo.

Continua la lettura
44

Non esiste un'unica dimensione dei fogli: esistono però dei formati standard adottati per i vari tipi di fotografie. L'avvento del computer ha permesso di modificare a proprio piacimento le dimensioni, ingrandendo o rimpicciolendo l'immagine di partenza: se volete un punto di partenza, sappiate che le foto classiche hanno dimensioni 10 x 15, ma sono molto diffusi anche i formati 20 x 25 e 20 x 30. Un ultimo consiglio: in commercio si trovano due tipi di carta fotografica, la glossy o matte. La prima ha una patinatura lucida, che rende i colori più brillanti ma riduce la profondità del nero; la seconda è invece opaca, ideale per foto in bianco e nero e con una resa cromatica vicina alla realtà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come impugnare correttamente la macchina fotografica durante lo scatto

Arti Visive

Storia della macchina fotografica

Arti Visive

Come produrre una pellicola fotografica

Arti Visive

10 consigli per il fotografo principiante

Arti Visive

Come fotografare un soggetto in movimento

Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

Arti Visive

5 consigli per fotografare le stelle

Arti Visive

10 consigli per imparare a scattare fotografie sott'acqua