Come scegliere la chitarra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vedremo come scegliere la chitarra più utile alle proprie esigenze. Soprattutto se si tratta del primo acquisto, è molto meglio farsi consigliare da qualche amico o anche direttamente dall'addetto vendite. Il mercato offre una grande quantità di modelli, tutti a prezzi variabili. Saper valutare bene le caratteristiche di ogni strumento vi aiuterà ad indirizzarvi verso una scelta corretta. Se decidete di acquistare uno strumento usato, dovrete assicurarvi dello stato generale della chitarra. In questo modo eviterete di incappare in fregature. Ecco quindi qualche consiglio molto utile per voi. Leggete i tre passi successivi.

26

Scegliete tra chitarra acustica e classica

La prima distinzione che occorre fare prima dell'acquisto della chitarra è la seguente. Che sia una chitarra, sia classica, acustica, elettrica e via dicendo, cercate di avere un'idea chiara circa il suono. Esistono, come già accennato, le chitarre classiche, acustiche oppure le chitarre elettriche. Il suono che ogni tipologia di chitarra produce è nettamente differente, e ogni timbro (qualità del suono), è legato ad uno stile di musica piuttosto che un altro (pop, rock, classico e via dicendo). Se siete all'inizio, è meglio optare per una chitarra classica a sei corde. Il manico è più largo e quindi l'impugnatura potrebbe risultare un po' difficoltosa, ma le corde di nylon sono più semplici da gestire.

36

Puntate sul legno massello di abete o sul cedro

La tavola armonica ideale per ottenere un suono piacevole e di qualità, dovrebbe essere realizzata in legno massello di abete oppure di cedro. Ricordate inoltre di non sottovalutare l'allineamento della cassa con il manico, dato che è un fattore molto importante nella scelta di uno strumento di buona qualità. Verificate inoltre che i tasti non sporgano sulle estremità e che essi non presentino difetti di alcun genere. Verificate l'incollaggio del ponte sulla tavola. Esso è soggetto a forti trazioni quindi non ci devono essere rischi di scollamenti.

Continua la lettura
46

Ricordate di conservare con cura lo strumento

Non dimenticate inoltre che lo strumento deve essere conservato in modo corretto. È consigliato acquistare una custodia semirigida oppure in phoam per proteggere al meglio la chitarra. Per quanto riguarda il prezzo ricordate che uno strumento troppo economico non potrà garantire prestazioni particolarmente elevate. Un buon compromesso per i principianti è quello di acquistare una chitarra il cui prezzo è compreso tra cento e duecento euri. Se possibile optate per le marche spagnole dato che sia per tradizione che per qualità dei legni sono senza dubbio le migliori.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I migliori pedali per chitarra

Musica

Come personalizzare una chitarra acustica

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Chitarra: come regolare il truss rod

Musica

Come collegare i pedali della chitarra

Musica

Chitarra: come regolare le ottave

Musica

Come avvolgere le corde di una chitarra