Come scegliere la colonna sonora di un cortometraggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la creazione di un film, sia che si tratti di una pellicola di tre ore che di un cortometraggio, bisogna dare il giusto spazio alla colonna sonora. Le musiche che accompagnano i films, infatti, sono importantissime perché sottolineano l'atmosfera della storia che viene portata sullo schermo. Per questo motivo se vi state accingendo a girare un cortometraggio dovete sapere dettagliatamente come scegliere la relativa colonna sonora. Possedere tutte le nozioni necessarie può fare la differenza tra creare un film mediocre ed un capolavoro. Leggete questa utile guida e sicuramente amplierete le vostre conoscenze in materia. Buon lavoro a tutti!

26

Occorrente

  • Creatività ed una mente elastica, oltre ad un lavoro minuzioso di selezione di brani musicali
36

Scegliere il brano adatto al film

Se il vostro cortometraggio è pronto e siete arrivati al momento fatidico della scelta del brano più appropriato per la colonna sonora, seguite queste poche e facili regole: prima di tutto chiedetevi che tipo di sensazione volete trasmettere tramite la musica. Se avete le idee confuse, ascoltate una vostra play list per verificare se al suo interno è presente qualche canzone che vi ispira e vi sembra adatta. Se la risposta è negativa, fermatevi un attimo e concentratevi. La colonna sonora in alcuni casi può decretare il successo di un cortometraggio. La musica ideale per il vostro film deve essere in grado di sottolineare l'atmosfera, la storia che volete raccontare, l'epoca che volete rappresentare ed il mood che volete trasmettere al pubblico. Ascoltate tantissima musica e quando vi sembra di avere trovato un brano che sentite " vostro", siate sinceri con voi stessi e cercate di capire se la canzone prescelta aiuta davvero a dare spessore al film, oppure è semplicemente un brano gradevole e basta. Se non siete pienamente convinti, continuate la ricerca.

46

Prestare attenzione alla qualità

Il brano che avete deciso di scegliere come colonna sonora del vostro cortometraggio deve essere assolutamente di ottima qualità. Fate molta attenzione che il suono sia perfetto, senza disturbi o fruscii, perché anche il migliore cortometraggio può risultare pessimo se non si segue questa regola.

Continua la lettura
56

Rispettare i diritti d'autore

Per quanto riguarda i diritti d'autore, le leggi vigenti in materia sono molto severe. Per qualsiasi canzone che volete scegliere come colonna sonora, dovete sempre pagare i diritti d'autore alla SIAE. Gli unici brani che si possono riprodurre liberamente in pubblico ed a scopi commerciali sono quelli di autori deceduti almeno settanta anni fa. Se il vostro cortometraggio è lowbudget, vi conviene chiedere a qualche vostro amico di scrivervi la colonna sonora. Questo vi farà risparmiare soldi, oltre a farvi ottenere brani assolutamente nuovi ed originali. Ricordatevi anche che se un musicista vi regala un suo brano e quindi non vuole denaro, dovrete pagare comunque i diritti alla SIAE.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre i brani della colonna sonora in base a quanto vi sembrano adatti al cortometraggio, e non soltanto perchè piacevoli da ascoltare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere la colonna sonora di un recital

Musica

Come scegliere la colonna sonora per uno spettacolo

Musica

Le colonne sonore più belle dei film

Musica

Storia della canzone italiana

Musica

Come suonare il Corno

Musica

Stranger things 2: i migliori brani ripescati dagli anni '80

Musica

Come Pulire Il Flauto Trasverso

Musica

La playlist musicale ideale per il running