Come scegliere la colonna sonora per uno spettacolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel mondo dello spettacolo rientrano attività professionali ed attività dilettantistiche, gli spettacoli che ne possono derivare sono di varia tipologia: spettacoli teatrali, cabaret, spettacoli di danza, musical veri e propri, presentazione di prodotti e seminari più o meno impegnativi. In queste ed altre occasioni, può rendersi necessario scegliere una colonna sonora che possa introdurre lo spettacolo, ed essere riproposta al termine dello stesso, una sorta di apertura e chiusura a tema. Ma come scegliere la colonna sonora di uno spettacolo? Vediamo insieme come fare.

25

Occorrente

  • Scegliere musiche in tema con la reppresentazione
35

È bene evitare musiche caotiche o frastornanti per spettacoli classici, od eventi di altra tipologia ed optare per brani dai toni pacati e formali. La musica che apre e chiude uno spettacolo, deve assumere il ruolo di colonna sonora di "apertura e chiusura", per questo non potrà costituire un concetto a se stante ma integrarsi con i contenuti, lo stile e la struttura della rappresentazione, divenendo il preludio e la conclusione, completando il concetto che emerge dall'intera manifestazione. Non andrà sottovalutato tutto ciò, in quanto ciò che precede uno spettacolo predispone psicologicamente in maniera positiva o negativa alla sua visione, mentre la chiusura coronerà il tutto, lasciando un piacevole ricordo. Spesso le colonne sonore vengono inserite anche nei film, nei telefilm e nei videogiochi, utilizzate anche in apertura e chiusura di alcuni programmi radio, ed adottate in molti eventi.

45

Qualunque sia il genere teatrale o la rappresentazione, si dovrà adottare un brano musicale dello stesso livello, ciò riferito all'enfasi e alla struttura dell'evento. Se occorre qualcosa di dinamico che precede lo spettacolo, potranno andar bene delle belle musiche jazz dinamiche, se invece si tratta di uno spettacolo teatrale, si potrà scegliere un brano in linea con la tematica dello spettacolo stesso o della musica classica, mentre per un saggio di danza, è preferibile adottare dei brani soft ma allegri. Ovviamente, se si tratta di uno spettacolo incentrato su una certa tipologia di popolazione, legato alla sua cultura e alle tradizioni, sarà bene scegliere una musica che rispecchi tale popolo.

Continua la lettura
55

La scelta della colonna sonora potrà vertere su differenti generi musicali, partendo da quello classico di musica da camera, spaziando per le differenti tipologie di musica jazz, fino ad arrivare a brani contemporanei di musica leggera, sia strumentali che vocali, od anche alla scelta di musica araba, o zigana. Anche il genere gospel può essere indicato ma, in realtà, ciò che determinerà la scelta della colonna musicale sarà proprio la tipologia di rappresentazione teatrale, evento, o spettacolo di danza, che si terrà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come creare una colonna sonora

Musica

Le colonne sonore più belle dei film

Musica

10 migliori album di musica elettronica

Musica

La musica dance anni '90: storia e protagonisti

Musica

Storia della canzone italiana

Musica

Come imparare a suonare il flauto traverso

Musica

Come creare un filtro low pass

Musica

Guida ai tipi di pianoforte