Come scegliere la musica giusta per il fitness

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Fare costantemente attività fisica, è molto importante per riuscire a mantenere il nostro fisico sempre in perfetta forma. Tuttavia questo può richiedere molto sforzo e fatica e per riuscire a alleggerirci un po' potremo provare ad ascoltare della buona musica. Ma anche il tipo di musica che ascoltiamo, svolge un ruolo molto importante, perché dobbiamo cercare di creare un playlist di musica in grado di motivarci e spingerci a dare il massimo sentendo molto meno la fatica. Ma fra moltissime canzoni esistenti, scegliere quelle giuste può risultare veramente molto difficoltoso e in questo caso potremo provare a cercare su internet alcune playlist con musica già selezionata da altre persone, fino a trovare quella che più fa al caso nostro. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere correttamente la musica giusta per il fitness.

25

Occorrente

  • playlist personalizzata
  • un cellulare con cuffie
  • un lettore portatile
35

Allenarsi a ritmo di musica, non è solo la moda del momento o una passione. Le melodie ed i testi agiscono su determinati angoli del cervello, motivando e migliorando le prestazioni fisiche. La giusta playlist aiuta a lavorare meglio, sopportare con maggiore serenità la fatica e lo sforzo. Non a caso, le palestre più attrezzate adottano una lista di brani musicali, che oltre ad essere di gradimento al pubblico, ne aumenta la convinzione durante l'esecuzione degli esercizi.

45

Per chi si allena in casa è importante scegliere la musica giusta. Gli esperti hanno redatto una lista di brani motivazionali che non devono mai mancare nei lettori portatili o nei dispositivi Android. Ne abbiamo scelto qualcuno, giusto per dare una traccia indicativa. Fear of the Dark degli Iron Maiden, Run on di Moby, Numb dei Linkin Park, SexyBack di Justin Timberlake, Girlfriend di Avril Lavigne, Beautiful Day degli U2, sono solo alcune delle musiche da ascoltare durante un allenamento di fitness.

Continua la lettura
55

Negli Store per cellulari è possibile scaricare delle applicazioni gratuite che organizzano gli esercizi di fitness, il workout e segnalano i progressi al ritmo della musica giusta. Alcuni software sono in grado di trovare il brano più adeguato, trasformando i passi di una camminata o della corsa in battute al minuto. Ciò significa che, al variare della velocità cambia anche l'ascolto. Ci sono funzionalità che propongono musica ad alta energia, senza alcun tipo di interruzione, per un allenamento intenso; mentre altre, più utili per lo step, la danza ed attività sincronizzate, che adattano il ritmo musicale ai propri tempi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come ascoltare la musica classica

Musica

I migliori strumenti per creare musica minimal

Musica

Breve storia della musica classica

Musica

Breve storia della musica folk

Musica

Come fare musica elettronica

Musica

Top 5: i regali perfetti per chi ama la musica

Musica

Come pubblicizzare e vendere la propria musica

Musica

Storia della musica: le origini