Come scegliere la musica per svegliarsi al mattino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Svegliarsi di buon umore al mattino non è sempre semplice come si pensa, soprattutto quando la sera prima si è andati a dormire molto tardi. Come fare allora per svegliarsi al mattino, senza troppa difficoltà e col sorriso? La risposta non è poi così complicata: la musica. Incredibile ma vero. Secondo alcuni studi infatti, la musica è capace di allietare e rendere più gradevole anche uno dei risvegli più traumatici. Tuttavia, quale musica bisogna scegliere per il nostro risveglio felice?
Per saperlo, basta continuare a seguire questa breve guida che spiega appunto come fare a scegliere la musica adatta a questo preciso scopo.

28

Occorrente

  • gusti personali inerenti alla musica
38

Scegliere la musica in base alla propria personalità

Innanzitutto, prima di scegliere la musica idonea a farci svegliare in modo allegro e pimpante, è bene sapere che questo dipende in gran parte dalla propria personalità e dai propri gusti personali. Di generi musicali ce ne sono di diversi e molteplici. Tuttavia, la scelta può anche essere dettata dallo stato d'animo in cui ci si sveglia, oppure dal tipo di giornata che si deve affrontare. Ma andiamo a vedere nello specifico i vari generi che potrebbero fare da colonna sonora al nostro risveglio.

48

Musica rock

Partiamo allora dalla musica rock. Questo genere di musica è specificamente adatto per tutte quelle persone dinamiche e attive, che necessitano di un risveglio potente.
Una canzone rock può far iniziare la giornata con il piede giusto e con la giusta carica di adrenalina. Ad esempio. Può essere perfetta per un esame o un appuntamento importante, qualora ci si voglia caricare o, ancora, nel caso di un momento di particolare eccitazione.

Continua la lettura
58

Musica pop

Passiamo ora alla musica pop. Al contrario del rock, questo genere di musica può essere d'aiuto per tutti coloro che non hanno gusti particolari, e che desiderano ricaricarsi e/o tirarsi su di morale.
Dunque, l'ascolto di un brano pop, di prima mattina, permette di fare colazione con una maggiore consapevolezza e con una maggiore spensieratezza. Ad esempio, può essere adatta per un primo giorno di scuola o di lavoro, o, perché no, anche prima delle faccende quotidiane.

68

Musica classica

Ultima ma non meno importante, la musica classica. La musica classica è forse quella più utilizzata di mattino presto. Infatti, non solo è estremamente rilassante, ma anche utilizzabile in varie e diversificate situazioni. Ad esempio, può essere un modo perfetto per iniziare una giornata di relax, come una domenica mattina, o un modo per calmare la propria agitazione o il proprio nervosismo.
E non solo. La musica classica può essere utilizzata anche per risvegliare dolcemente i più piccoli, facendo iniziare le loro giornate con questa musica leggera e armoniosa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I migliori strumenti per creare musica minimal

Musica

Breve storia della musica classica

Musica

Breve storia della musica folk

Musica

Come fare musica elettronica

Musica

Top 5: i regali perfetti per chi ama la musica

Musica

Come pubblicizzare e vendere la propria musica

Musica

Storia della musica: le origini

Musica

Breve storia della musica elettronica