Come scegliere la prima chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scegliere la chitarra giusta, sopratutto quanto si tratta della prima, non sempre è facile sia per l'inesperienza sia perché non si conoscono molti dettagli necessari. Nella guida a seguire vedremo alcuni consigli e caratteristiche per arrivare ad una scelta consapevole ed adatta alle proprie esigenze. Per cui continuate pure nella lettura per capire come scegliere la prima chitarra.

24

Pensi di voler diventare un "guitar hero"? Bene, sappi che le tue mani e le tue dita sono importanti nella scelta dello strumento più adatto alla tua fisiologia, soprattutto la mano che usi per prendere gli accordi, quest’ultima infatti occorre allenarla fino al punto da modificare la superficie dei polpastrelli che premono sulle corde. L'uso continuo di polpastrelli a contatto con le corde modifica la punta dei polpastrelli su cui gradualmente si formeranno delle piccole e quasi invisibili callosità, permettendo al chitarrista in erba di ottenere infine il miglior suono armonico. Per tale ragione, inizialmente, è bene, come primo acquisto, possedere una chitarra acustica da studio. Una chitarra da studio base è economicamente conveniente e generalmente monta le tre corde più sottili, corrispondenti alle note Sol, Si, Mi (cantino), in nylon. Ciò facilita la pressione dei polpastrelli, ancora morbidi, del principiante.

34

La tua prima chitarra oltre al prezzo relativamente basso (circa 100 euro) deve possedere tre caratteristiche importanti: r obustezza, suono pulito e meccanica. Vediamo come capire se la nostra prima chitarra ha queste caratteristiche. La robustezza della chitarra dipende principalmente dalla superficie che ospita la cassa armonica denominata “tavola armonica”. Una tavola armonica buona e conveniente potrebbe essere una in legno di abete a differenza del cedro rosso più delicato. È sulla tavola armonica che viene fissato il ponticello che tiene in tensione le corde. Il ponticello viene realizzato solitamente in ebano ma il palissandro risulta estremamente più resistente, mentre la tavola armonica in abete è una buona base, oltre ad essere, secondo i liutai, un legno che col tempo migliora l’acustica.

Continua la lettura
44

Suono: Per ottenere un suono pulito molto dipende dalle capacità e dall’esperienza del chitarrista. Certo il miglior pilota di formula uno non riuscirà a raggiungere le prestazioni di una Ferrari pilotando un maggiolone. Quindi se per un principiante è sconsigliabile avere uno strumento dalle alte prestazioni, sarà sufficiente possedere una chitarra con fondo, fasce e manico in mogano. Un legno certamente molto duttile e stabile e che produce un suono corposo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare

Musica

Musica

Come equalizzare una chitarra acustica

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

Musica

Come Riparare Una Chitarra

Musica

Come avere una postura corretta suonando la chitarra classica

Musica

Come assumere la posizione corretta per suonare la chitarra