Come scegliere la tecnica per colorare un disegno
Introduzione
Per colorare un disegno è opportuno tenere in considerazione una serie di criteri abbastanza importanti. Esistono tantissime modalità per dare vita ai tratti di un foglio. Leggendo questa guida potrete avere alcuni utili consigli, e delle corrette informazioni, su come sia possibile scegliere la giusta tecnica per colorare. Logicamente è fondamentale avere i giusti materiali per rendere il disegno qualitativamente migliore. Se siete alle prime armi non preoccupatevi, facendo un po' di pratica imparerete immediatamente le giuste modalità per un disegno perfetto.
Occorrente
- Acquerelli
- Pennarelli
- Pastelli a cera
- Foglio per disegno
Utilizzare gli acquerelli
Se i tratti del disegno che avete realizzato sono molto sottili e tenui, la tecnica adatta per dare libero sfogo alla vostra fantasia è quella degli acquarelli. Questi ultimi sono dei colori che rendono il disegno leggero, romantico e delicato. Gli acquarelli danno la possibilità di realizzare stupendi lavori con temi quali paesaggi e dettagli della natura di vario genere. Inoltre, è possibile utilizzarli in vario modo. Si possono rendere delicati e impercettibili diluendo il colore oppure, se desiderate renderli più visibili, vi consigliamo di dare maggior tono agli spazi. Se abbinate queste tecniche, potrete realizzare degli interessanti contrasti in chiaroscuro.
Colorare con i pennarelli
Se i tratti della matita sono abbastanza marcati, è consigliabile l'utilizzo dei classici pennarelli. Infatti, si può incominciare a colorare il disegno ricalcando, con il pennarello nero, le linee già tracciate e poi si possono coprire gli spazi vuoti con dei colori sgargianti e vivaci. Per realizzare un disegno perfetto, bisogna colorare con attenzione per evitare di fuoriuscire dagli spazi. È opportuno tingere partendo da un solo verso. I pennarelli sono perfetti per colorare scritte e vetri. Soprattutto per quest'ultimo materiale esistono i pennarelli di gesso liquido. Questa tipologia vi permette di decorare non solo il vetro, ma anche il metallo e la plastica. E se ciò che avete disegnato non vi piace, potrete cancellarlo! Basterà utilizzare semplicemente un panno umido. Questa è solo una tipologia, a ogni modo vi consigliamo di scegliere sempre accuratamente i pennarelli più adatti alle vostre esigenze.
Usare i pastelli a cera
Un'altra fantastica tecnica da utilizzare è sicuramente quella dei pastelli a cera. Se scegliete di tingere disegni con ampi spazi (per esempio paesaggi naturali, il mare o il cielo) i pastelli a cera divengono la tecnica ideale. Essi infatti consentono di velocizzare i tempi e di dare il giusto contrasto e personalità al disegno. Se preferite un disegno preciso, è necessario che iniziate a colorare partendo da una sola direzione. Mentre se volete mettere in risalto la creatività, i pastelli danno la possibilità di realizzare delle particolari tecniche, che rendono il disegno unico e originale.
Usare la tecnica del frottage
Fino a ora vi abbiamo parlato delle tecniche più semplici da utilizzare quando si vuole colorare. Ora date estro alla vostra fantasia usando la tecnica del frottage, ma di che cosa si tratta? È un modo di colorare davvero particolare, che viene eseguito utilizzando delle superfici in rilievo (dalla classica monetina, fino ad arrivare alla suola delle scarpe). Basta appoggiare sulla superficie il foglio in cui state facendo il vostro disegno e colorarci sopra con un semplice pastello (o una a cera) e il gioco è fatto! Il ricamo dell'oggetto che state utilizzando verrà riprodotto sul foglio.
Guarda il video
Consigli
- Utilizzate sempre dei colori di qualità.