Come scegliere la tecnica per colorare un disegno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per colorare un disegno è opportuno tenere in considerazione una serie di criteri che sono abbastanza importanti. Esistono tantissime modalità per dare vita ai tratti di un foglio. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazionisu come è possibile scegliere la giusta tecnica per colorare. Logicamente è fondamentale avere i giusti materiali per rendere il disegno qualitativamente migliore. Se si è alle prime armi non bisogna preoccuparsi; facendo un po' di pratica si imparano immediatamente le giuste modalità per un disegno perfetto.

24

Se i tratti del disegno che è stato realizzato sono molto sottili e tenui la tecnica adatta per dare libero sfogo alla propria fantasia è quella degli acquarelli. Questi ultimi sono dei colori che rendono il disegno tenue, romantico e delicato. Gli acquarelli danno la possibilità di realizzare stupendi disegni con temi quali: passaggi e dettagli della natura di vario genere. Inoltre, è possibile utilizzarli in vario modo; si possono rendere delicati ed impercettibili diluendo il colore oppure per renderli più visibili è consigliabile dare maggior tono agli spazi. Se vengono abbinate queste tecniche si possono realizzare degli interessanti contrasti in chiaroscuro.

34

Se i tratti della matita sono abbastanza marcati si può scegliere l'utilizzo dei classici pennarelli. Infatti. Si può cominciare ricalcando con il pennarello nero le linee già tracciate e poi si possono coprire gli spazi vuoti con dei colori sgargianti e vivaci. Per realizzare un disegno perfetto bisogna colorare con attenzione per evitare di fuoriuscire dagli spazi; è opportuno colorare partendo da un solo verso. I pennarelli sono perfetti per colorare scritte, vetri; le diverse varianti dei pennarelli ne consentono l'utilizzo su ogni tipo di materiale. Comunque è preferibile cercare quelli che sono adatti alle proprie esigenze.

Continua la lettura
44

Altra fantastica tecnica utilizzata è quella dei pastelli a cera. Se si sceglie di colorare i disegni con ampi spazi, ad esempio: paesaggi naturali, il mare ed i cieli i pastelli a cera sono ideali. Essi infatti consentono di velocizzare i tempi e di dare contrasto e personalità al disegno. Se si preferisce un disegno preciso bisogna colorare partendo da una sola direzione. Mentre se si vuole mettere in risalto la creatività i pastelli danno la possibilità di realizzare delle particolarità tecniche. Queste ultime rendono il disegno unico ed originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Colorare Un Disegno Con Le Sfumature

Arti Visive

Consigli per migliorare la propria tecnica di disegno

Arti Visive

Come colorare con i pennarelli

Arti Visive

Come colorare a matita

Arti Visive

Colorare un mandala: i benefici per gli adulti

Arti Visive

Come fare un disegno stile mosaico

Arti Visive

Come disegnare un gatto da colorare

Arti Visive

Come copiare fedelmente un disegno