Come scegliere la tromba
Introduzione
L'antenato della moderna tromba era la buccina, un corno dritto che emetteva poche note. Intorno al XV secolo comparvero altri strumenti a fiato fatti con curve e sezioni di tubo sagomati per modificarne la lunghezza e con essa le note. L'invenzione della valvola a metà dell'800 spalancò alla tromba l'intera scala cromatica. Una tromba è formata da un metro e mezzo di tubi, le valvole consentono all'aria di scorrere attraverso tubi aggiuntivi per alterare la tonalità. Anche se ad un occhio inesperto le trombe potrebbero sembrare tutte uguali, chi suona questo strumento sa che non è così e che scegliere la tromba giusta è estremamente importante per riuscire ad esprimere al meglio sé stessi. A tal fine in questa guida cercheremo di fornirvi alcuni consigli su come scegliere la tromba. Vediamo come fare.
Occorrente
- Conoscenza dello strumento
Scegliere la tromba in base al budget disponibile
Innanzitutto la scelta viene ridotta dal budget che si ha a disposizione, sarebbe inutile provare una tromba da 1500 euro se si ha a disposizione solo 500 euro. Sarebbe bene recarsi al negozio con qualcuno che sappia già suonare, così da guidarvi nell'acquisto migliore. Il materiale più costoso è senza dubbio l'argento, quindi se si ha un budget limitato è meglio acquistarla in ottone o addirittura comprarla di seconda mano. Se si acquista una tromba di ottone è consigliabile lavarla almeno due volte al mese, per far ciò bisogna togliere tutte le slide e le valvole facendo poi scendere acqua calda e sapone attraverso la tromba, assicurandosi di eliminare successivamente tutto il sapone. Per asciugare la tromba è necessario far entrare dell'aria al suo interno, per l'esterno invece è possibile usare un panno morbido altrimenti potrebbe graffiarsi.
Provare più strumenti
Prendetevi un po' di tempo per provare più strumenti così da capirne le differenze. Una volta capito quale tromba si vuole è utile chiedere al negoziante di poterne provare diversi esemplari dello stesso modello. Per quanto riguarda invece la laccatura, deve essere presente per almeno il 40-45% della superficie totale, inoltre non bisogna trascurare alcuni particolari come il controllo della meccanica quali pistoni, viti ecc.
Comprare una custodia
Una volta acquistata la propria tromba è bene scegliere una custodia che ci permetta di trasportarla e proteggerla. Tra le migliori tipologie troviamo quella rigida e quella morbida. La custodia rigida ha un'imbottitura rigida anche al suo interno e la sua sagomatura dipende dal disegno della tromba smontata, ed è importante che essa entri nella custodia senza alcuna forzatura. Al contrario la custodia morbida presenta un'imbottitura morbida al suo interno, ma ciò non impedisce in alcun modo di proteggere la vostra tromba. Ognuna delle custodie elencate può presentare in aggiunta alla maniglia di trasporto delle bretelle che si presentano come un comune zaino, oppure uno stile trolley per facilitarne il trasporto senza alcuno sforzo. Infine, tra le migliori marche troviamo: Courtois, Benge, Bach, Egger, Conn, Yamaha, Weril, International sound ecc. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi all'opera e ricercare la tromba che più si addice alle proprie esigenze e capacità musicali ed economiche. Non resta che augurare buono studio e buona carriera nel settore più amato e, purtroppo, meno redditizio economicamente ma non moralmente: quello musicale.