Come Scegliere L'Attrezzatura Per Il Disegno Manga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per poter disegnare bene, serve un'attrezzatura idonea. Questo vale per qualsiasi tipo di attività creativa, compresa la creazione di un manga. Il tratto è personale e non tutti i fumetti hanno la stessa tecnica. Ma oltre al metodo di lavoro contano determinati mezzi che aiuteranno l'artista a creare un disegno più "sporco" oppure più chiaro, a seconda di quello che vorrà rappresentare. In questa guida ti viene spiegato come scegliere gli attrezzi idonei per fare un manga come più ti piace. Il prezzo sarà un po' più alto dei normali lapis da cartoleria, ma quando vedrai il risultato, non ti pentirai dell'acquisto!

26

Lo strumento più importante è senza dubbio la matita. Ti serviranno delle matite per schizzi o bozzetti e quelle per il disegno vero e proprio. Esistono diversi tipi di matite e ognuna di esse svolge un ruolo sempre ben determinato. Ciò che differenzia fondamentalmente le matite sono le mine. Quest'ultime sono contraddistinte da lettere: H = Dura B = Morbida F = Sottile.

36

Quelle più utilizzate sono il tipo H e B. Le matite di tipo H servono per eseguire tratti molto sottili, che richiedono un pressione della mano abbastanza forte. Quelle di tipo B sono più morbide e si usano applicando meno pressione. Inoltre le matite, oltre alla letterina che ne definisce la morbidezza, sono contrassegnate da un numero che indica il raggio della mina in millimetri. Le matite vengono utilizzate per marcare in modo accentuato i contorni o in generale per fare disegni molto grandi.

Continua la lettura
46

Altro strumento fondamentale che ti servirà saranno le portamine. Le mine della portamina seguono la stessa classificazione delle matite e le più utilizzate sono quelle di tipo B. Ne esistono di diversi diametri. Per disegnare i particolari o eseguire tratti molto sottili come ad esempio le ciglia, dovrai usare una mina da 0,3 mm di diametro. Per tratti più spessi è consigliabile usare quelle da 2 mm. Generalmente la portamina da vita allo scheletro del disegno: si utilizza una mina da 0,5 mm per le linee guida e una più spesa per definire maggiormente i contorni e per dare spessore all'immagine. La portamina inoltre è lo strumento adatto per creare disegni di piccole dimensioni.

56

Non secondario è l'uso della gomma. Quando userai una normale gomma sarà importante pulirla sempre! E se ti capiterà di dover cancellare piccoli pezzi di disegno dovrai provare a tagliare un piccolo pezzettino spigoloso della tua gomma per aumentare la precisione. La gomma pane invece, è un particolare tipo di strumento che non serve tanto a cancellare, quanto a sfumare, e dona effetti grafici davvero particolari. Ovviamente ti devi procurare anche dei fogli bianchi dove fare prima gli schizzi e poi i disegni definitivi. Non prendere la carta da fotocopie perché ha una qualità piuttosto scadente.

66

È molto importante avere un buon temperino, di quelli che non spezzano la mina o aggrediscono il legno della matita. Infatti la matita del mangaka dev'essere sempre appuntita. Nel caso in cui tu voglia colorare i tuoi fumetti dovrai anche procurarti i colori. Questi non si trovano in tutte le cartolerie, ma solo in negozi specializzati, oppure online.
Questi sonno più o meno gli strumenti con i quali potrai iniziare a disegnare un manga a livello semiprofessionale. Dovrai scegliere con cura al momento dell'acquisto perché la qualità in questi prodotti è fondamentale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I 10 manga più belli

Arti Visive

Come scegliere le matite per il disegno

Letteratura

Come scrivere un manga

Arti Visive

Come disegnare un volto in stile manga

Arti Visive

Come disegnare dei Chibi manga

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare un viso manga