Come scegliere le corde adeguate al violino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il violino è da sempre uno degli strumenti più affascinanti e studiati da persone di tutte le età, sia per suonare della musica classica che tantissimo altro ancora. Si tratta però di uno strumento per certi versi abbastanza complicato, a partire dalla scelta dello stesso fino alle varie procedure di conservazione e di sostituzione degli elementi accessori. Per questo in tale guida affronteremo insieme un argomento molto sentito da tutti i violinisti, ovvero come scegliere le corde più adeguate al proprio violino. Seguite quindi questi semplici ma utilissimi consigli per imparare così al meglio a scegliere le corde per il proprio strumento.

24

La prima cosa che c'è da sapere sul mondo delle corde e degli archi più in generale è che ogni strumento è davvero unico, pertanto la stessa tipologia di corde non darà lo stesso risultato su due violini differenti. Nonostante ciò però è possibile comunque donare alcuni consigli generali per indirizzare le prime prove di sostituzione nei giovani studenti e alcune riflessioni in quelli invece più avanzati. In generale le tipologie di corde sono essenzialmente due: quelle in acciaio e quelle invece composito. Le prime devono essere preferite dagli studenti alle prime armi o comunque durante gli anni di studio primari, le seconde invece sono perfette per i concerti e le esibizioni di diversa tipologia.

34

Volendo dettare poi delle regole generali possiamo dire che per quanto riguarda i violini moderni, è preferibile utilizzare corde semplici in acciaio per i primi anni del tipo Helicore, per poi passare a composito del tipo Dominant. Diversa è invece la situazione se si possiede un violino molto importante ed antico, in cui sarebbe bene preferire corde Tonica della Pirastro, si tratta infatti di corde che aggiungono una certa complessità di suono allo strumento.

Continua la lettura
44

Oltre alle tipologie di corde citate ve ne sono poi altre meno utilizzate, come ad esempio quelle in budello. Il consiglio più importante è quello di continuare a sperimentare negli anni le diverse tipologie di corde, fino a quando non ci si sentirà soddisfatti del suono del proprio violino. Le corde infatti non sono molto costose, pertanto potrete ben investire tempo e risorse in tale direzione. Importante è poi sapere che c'è anche la possibilità di acquistare anche corde singole o in set particolari, ciò soprattutto per dare la possibilità di optare per una diversa corda in mi (di solito la più delicata ed anche problematica).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come pulire le corde del violino

Musica

Come suonare il Violino

Musica

Come accordare il violino col diapason

Arti Visive

Come disegnare un violino

Musica

Come accordare il violino online

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Come accordare un violino

Musica

Come suonare la viola