Come scegliere le corde per basso elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Avete bisogno di corde nuove per il basso elettrico, ma non sapete quali scegliere? Ce ne sono molte e siete indecisi? Innanzitutto dovete sapere che il suono di un basso elettrico dipende da una serie di fattori quali il modello di pick-up utilizzato e il tipo di legno impiegato per la costruzione del manico e del corpo. Anche le corde rivestono un ruolo determinante: queste infatti non modificano solo il suono complessivo dello strumento, ma determinano anche il modo in cui esso può essere suonato. Lo scopo di questa guida è fornire una panoramica generale su quelle che sono le differenze principali delle corde per basso presenti sul mercato, aiutandovi a scegliere quelle che sono più adatte per voi.

25

I materiali generalmente impiegati per la costruzione delle corde sono l'acciaio e il nichel (esistono anche alcune corde prodotte con delle fibre sintetiche, ma queste possono essere impiegate solamente su alcuni modelli di basso elettrico). Le corde del primo tipo sono state a lungo impiegate in passato e producono un suono tipicamente metallico (descritto non a caso come "ferroso"), tagliente e brillante, mentre il nichel ha come vantaggio quello di essere più morbido al tatto e di fornire una vibrazione maggiore della corda, il che significa un maggiore sustain delle note prodotte.

35

Le corde possono inoltre essere Round Wound o Flat Wound. Con il primo termine s'intende un tipo di corda che presenta delle striature sulla sua superfice: questa produce un tipo di suono caldo, brillante ed allo stesso tempo avvolgente; con il termine flat wound invece s'intendono delle corde perfettamente liscie, capaci di riprodurre un suono in qualche maniera più simile a quello di un contrabbasso.
Esiste anche una tipologia di corde, le half round, che sarebbero una via di mezzo dei modelli citati.

Continua la lettura
45

Infine c'è l'aspetto relativo alla scalatura, ossia il diametro delle corde. Le corde di dimensioni maggiori forniscono più volume, ed suono complessivo più grosso; allo stesso tempo bisogna però avere più forza per suonarle, poiché presentano una tensione maggiore rispetto a delle corde più sottili.
Una muta di corde standard ha una scalatura 045.

55

Ora, avendo una conoscenza maggiore in campo di corde per il basso elettrico, potete benissimo scegliere da soli quelle più adatte a voi. Non avete più alcuna scusa: avete tutti i presupposti per diventare dei ottimi bassisti!  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come pulire le corde della chitarra

Musica

Musica classica: i principali strumenti

Musica

Come pulire le corde di una chitarra elettrica

Musica

Musica

Come sostituire le corde di un violoncello

Musica

Come scegliere le corde adeguate al violino

Musica

Come cambiare corde ad una chitarra con ponte floyd rose

Musica

Come Cambiare le Corde ad una Chitarra Elettrica