Come scegliere le corde per chitarra acustica
Introduzione
La chitarra, insieme al pianoforte (e alla tastiera) è uno degli strumenti più diffusi nell'ambito della produzione amatoriale della musica. Grazie alla sua versatilità, al costo e alla relativa facilità nell'imparare le nozioni di base per l'esecuzione musicale, la chitarra è considerata uno strumento alla portata di tutti. Nonostante questo, però, è bene sottolineare che trattandosi pur sempre di uno strumento musicale necessita di cura e attenzioni, soprattutto dal punto di vista dei singoli elementi che compongono l'oggetto. Dalle corde alle parti meccaniche, passando per i controlli del volume e dei toni, le chitarre vanno trattate con la dovuta cautela, onde evitare di rovinare gli elementi che influiranno in maniera decisiva sulla qualità del suono e sull'uso dello strumento. Soffermiamoci proprio sulle corde della chitarra acustica e vediamo come scegliere tali componenti tenendo in considerazione fattori quali la potenziale usura nel tempo, la qualità e l'utilizzo che si intende fare delle stesse.
Occorrente
- Chitarra acustica
- Denaro (per l'acquisto delle corde)
Il materiale delle corde
Innanzitutto, partiamo dicendo che per quanto riguarda la chitarra acustica è consigliabile evitare di scegliere le corde della chitarra classica, per scongiurare l'eventualità di incorrere in danni di qualsiasi tipo derivanti dalla diversità dei due modelli. La scelta delle corde parte dal materiale, ovvero la componente che più di tutte è in grado di influenzare il suono finale prodotto dal musicista. Tra i materiali più utilizzati troviamo il bronzo, il bronzo fosforoso e la seta con acciaio. Ma è proprio il bronzo l'elemento più usato in assoluto per la composizione delle chitarre. Le corde di questo tipo sono dette anche "bronzo 80/20", in quanto sono composte per l'80% di rame e per il restante 20% di zinco. Risultano le più diffuse poiché possono adattarsi a qualsiasi stile, producendo sempre un suono chiaro e capace di stemperarsi anche dopo poche ore di pratica.
Il bronzo fosforoso e la seta con acciaio
Come già anticipato, gli altri due materiali utilizzati per la realizzazione delle corde sono il bronzo fosforoso e la seta con acciaio. Il bronzo fosforoso è semplice bronzo arricchito con fosforo e, rispetto alle classiche corde di bronzo, permette al musicista di produrre un suono più caldo e più duraturo. Le corde in seta con acciaio, invece, sono più sottili e risultano particolarmente indicate per le chitarre più vecchie e che proprio per questo motivo necessitano di corde particolari. Tali corde sono facili da suonare, e nonostante il suono emanato sia più debole e corto, appare molto piacevole.
Lo spessore delle corde
Collegandosi alla sottigliezza delle corde in seta con acciaio, bisogna fare un appunto sullo spessore. Tale caratteristica risulta di grande importanza per la scelta delle corde: in questo caso lo spessore si misura in millesimi di pollice e dal diametro della prima corda, denominata "mi cantino". Il valore della grandezza si indica tramite un numero (es.: .005, .006) oppure facendo ricorso a semplici parole (super sottili, medie ecc...). La differenza sta tutta nella tensione: le corde più spesse sono dotate di una tensione maggiore, ed è per questo motivo che risultano più difficili da suonare. Maggiore spessore significa anche maggior volume, un sustain più lungo (ovvero la capacità di uno strumento nel mantenere il suono dopo che questo è stato riprodotto) e un suono più caldo, armonico. Le corde più sottili sono indicate per i principianti per via della loro semplicità e per la capacità di causare meno dolore in fase di utilizzo. Tuttavia, il loro suono è anche più debole.
Il prezzo delle corde
Alcune corde presentano un rivestimento, che le rende più uniformi al tatto e più resistenti alla ruggine e al tempo. Per queste caratteristiche tali componenti sono più costose, e questo è un ultimo ma non meno importante fattore da considerare. Il consiglio è quello di recarti dal tuo negoziante di fiducia, poiché se qualcuno si ritrova davanti un "principiante" o una persona inesperta potrebbe anche gonfiare il prezzo e farti sborsare una somma esagerata. Tenete sempre a mente che il prezzo di un set di corde si aggira intorno ai 10?, a meno che non si tratti di una marca particolare.
Guarda il video
Consigli
- Per quanto riguarda la scelta e l'acquisto delle corde, si consiglia di recarsi presso un negozio di strumenti musicali portando con sé la propria chitarra acustica. Il commerciante, se esperto o comunque ferrato nell'argomento, potrà consigliare al meglio la scelta delle corde più adatte per il proprio strumento.