Come scegliere le corde per chitarra acustica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La chitarra è uno egli strumenti musicali maggiormente in voga, molti giovani e non si accingono al loro utilizzo e trovo affascinante studiarla e suonarla. Ma una chitarra, come gli altri strumenti, ha bisogno di cure specifiche per sopravvivere al tempo e all'usura, e una parte fondamentale del suono dipende dalla qualità e dalla struttura delle corde che, quando sono rovinate, devono necessariamente essere sostituite. Dopo questa breve introduzione, diamo dunque i via alla guida su come scegliere le corde per chitarra acustica.

24

Essendo una chitarra acustica, è consigliabile evitare di scegliere delle corde da chitarra classica, in quanto cambiando il tipo di chitarra quest'ultima può subire danni. Detto ciò, la parte cruciale è la scelta del materiale delle corde, che influenza inevitabilmente il suono. I più utilizzati e comuni sono il bronzo, il bronzo fosforoso e la seta con acciaio. Le più usate in assoluto sono quelle in bronzo, denominate anche bronzo 80/20 in quanto composte da rame per l'80% e da zinco per 20%; sono le più diffuse perché adatte a ogni tipo di stile e versatili e inoltre producono un tipo di suono chiaro e capace di stemperarsi anche dopo poche ore di pratica.

34

Gli altri due materiali sono il bronzo fosforoso e la seta con acciaio. Il primo è semplice bronzo arricchito con fosforo e, rispetto alle corde di bronzo, consentono di avere un suono più caldo e più duraturo; le seconde, invece, sono più sottili e indicate per chitarre più vecchie che necessitano di corde particolari. Sono facili da suonare, e il suono che emanano è più debole e corto, tuttavia risulta molto piacevole. Anche lo spessore è una caratteristica importante. È generalmente misurato in millesimi di pollice e dal diametro della prima corda, definita "mi cantino"; è indicato tramite un numero (.005, .006) e/o delle parole (super sottili, medie ecc.). La differenza consiste nella tensione: le corde più spesse hanno una tensione maggiore, per questo sono più difficili da suonare ma hanno un volume maggiore, un sustain più lungo e un suono più caldo, armonico; le corde più sottili sono più consigliate ai principiante in quanto più semplici e meno dolorose, anche se il loro suono è più debole.

Continua la lettura
44

Alcune corde presentano un rivestimento, che le rende più uniformi al tatto e più resistenti alla ruggine e al tempo. Per queste caratteristiche queste corte sono più costose, e questo è un ultimo ma non meno importante fattore da considerare. Vai dal tuo negoziante di fiducia, se qualcuno si ritrova davanti un "principiante" o una persona inesperta, può anche gonfiare il prezzo e farvi sborsare una somma esagerata. Infatti, il prezzo di un set di corde si aggira intorno ai 10€, a meno che non si tratti di una marca particolare. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare

Musica

Manutenzione della chitarra acustica

Musica

Come regolare l’intonazione di una chitarra acustica

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Come migliorare il suono di una chitarra acustica

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica