Come scegliere le giuste scarpe da running

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In commercio esiste una quantità davvero impressionante di scarpe da running e dovendo fare una scelta si potrebbe commettere l'errore di valutarne solo l'aspetto esteriore; colori fluorescenti, design alla moda possono influenzare la nostra decisione e distoglierci da valutazioni di ordine tecnico che invece sono molto importanti per la salute: la capacità di ammortizzamento per la schiena, la traspirabilità per il piede, la calzata per il tallone ed altri elementi vanno seriamente presi in considerazione prima di procedere all'acquisto. Vediamo insieme allora come scegliere le giuste scarpe da running in base a dei criteri precisi che ci consentano di dedicarci alla nostra attività sportiva con la massima sicurezza e il massimo del comfort.

25

Valutazione del peso corporeo

È molto importante la valutazione del peso: va considerato che un atleta dal peso leggero (sotto i sessanta chili) può scegliere una scarpa leggera o addirittura super leggera (detta minimalista) mentre chi supera i settanta chili dovrebbe optare per una scarpa detta intermedia che ha la caratteristica di consentire il massimo ammortizzamento e la minima sollecitazione sia sulle articolazioni che sui tendini.
Anche la punta della scarpa va osservata perché chi ha un piede largo deve orientarsi verso una scarpa dalla punta larga mentre chi ha un piede magro non ha questa necessità

.

35

Valutazione del tipo di appoggio del piede

Il tipo di appoggio del nostro piede è un elemento molto importante da valutare perché in caso di appoggio non neutro si corre il rischio di fratture o distorsioni; pertanto chi ha difetti di appoggio deve evitare scarpe leggere e scegliere una scarpa ben strutturata e soprattutto molto ammortizzata in modo da distribuire l'impatto del piede sul terreno in modo uniforme; se l'arco plantare tende a scaricare il peso del corpo verso l'interno in modo eccessivo oppure verso i talloni per una naturale disposizione occorre una scarpa che sia in grado di limitare il difetto evitando così l'insorgenza di traumi durante la corsa: stabile e con il massimo ammortizzamento.

Continua la lettura
45

Valutazione del tipo di terreno

A questo punto occorre analizzare il tipo di terreno sul quale andiamo a svolgere il nostro allenamento: a questo riguardo è importante controllare la suola delle scarpe che vogliamo scegliere in quanto una suola moderatamene tassellata consente una buona presa su terreni generici, come erba, terra, asfalto, ma crea dei problemi in presenza di terreni fangosi o molto sterrati come quelli ad esempio di montagna. In questo caso occorre scegliere una suola molto tassellata che garantisce aderenza sui terreni pesanti e la massima tenuta in salita e discesa.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche una calza tecnica è importante: riduce la sudorazione e previene la formazione di vesciche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Caratteristiche delle scarpe da tango

Musica

Come organizzare un Concerto di Natale con i bambini

Musica

Come cambiare le corde al pianoforte

Musica

Come accordare un basso elettrico

Musica

Come costruire uno strumento musicale a fiato

Musica

Come scegliere la musica giusta per il fitness

Musica

5 esercizi per intonare la voce per cantare

Musica

Come Suonare Il Flauto Traverso