Come scegliere le pelli della batteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono molti i fattori che influiscono sul suono di un tamburo; le sue dimensioni, il tipo di legno, la pelle utilizzata e l'accordatura sono i principali. In base al suono desiderato, il batterista può agire su questi fattori a piacimento. La scelta della batteria è fondamentale, ma altrettanto importante è la scelta delle pelli per poter ottenere dai tamburi il miglior suono possibile. Ecco una guida su come scegliere bene.

26

Le pelli per batteria vengono prodotte in plastica con diametri che vanno dai 6/8 pollici per i tom più piccoli ai 24/26 pollici per la grancassa e le possibilità di scelta sono svariate, sia in termini di spessore e numero di strati, sia in base alla casa costruttrice.

36

Le principali case costruttrici sono Remo e Evans, marchi spesso scelti dai professionisti. Infatti oltre alle classiche pelli mono o doppio strato, offrono anche altre varianti come quelle con rinforzo centrale o quelle speciali per grancassa, dotate di apposite sordine in gomma da applicare sulla pelle (Evans Emad).

Continua la lettura
46

Il gusto personale è il principale criterio di scelta in quanto ogni batterista ha il suo suono preferito, quindi il primo consiglio è quello di ascoltare il più possibile i professionisti e gli amici batteristi in modo da farsi un idea personale. Youtube è una risorsa molto utile a tal fine. Il secondo criterio da considerare è il genere che si suona con la propria band, ad esempio per l'hard rock sono indicati suoni più controllati e stoppati, nel jazz invece sonorità più calde e corpose. Una soluzione da non sottovalutare è quella di cambiare periodicamente vari tipi di pelle sul set in modo da fare un confronto e scegliere le più adatte. In tutti i casi una buona accordatura è fondamentale; una batteria da pochi euro se ben accordata suona meglio di una da migliaia di euro con un accordatura mediocre.

56

Esistono vari tipi di pelli: Mono strato: hanno un solo strato e ciò rende il suono del tamburo ricco di armonici. In commercio vi sono sia le trasparenti sia le sabbiate, che hanno un suono più "caldo" e corposo (la mono strato sabbiata tipicamente si monta sul rullante). Ovviamente queste pelli sono maggiormente soggette a rottura. Doppio strato: la presenza di due strati dona al tamburo un suono più grave e controllato con poca risonanza. Oltre alle trasparenti e alle sabbiate, esiste un altro tipo di pelle che possiede un ulteriore strato che riempie i tre quarti della superficie dando un suono ancora più stoppato. Mesh: sono pelli che non producono suono e sono indicate per lo studio o per essere usate in contesti in cui bisogna limitare il volume. Sono costituite da una rete in teflon finissima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiate le pelli regolarmente ogni anno/anno e mezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

5 consigli per acquistare una batteria

Musica

5 consigli per suonare la batteria in un condominio

Musica

Come insonorizzare una batteria acustica

Musica

Batteria: come scegliere quella che fa per voi

Musica

Pulizia e manutenzione dei piatti della batteria

Musica

Come accordare una batteria

Musica

Come accordare correttamente la batteria

Musica

5 svantaggi della batteria acustica