Come scegliere le scarpe per il tango argentino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo parleremo di come scegliere le scarpe per il tango argentino. Chi balla il tango argentino conosce bene l'importanza delle scarpe. Infatti le scarpe sono uno strumento indispensabile per farsi valere sulla pista da ballo, e per ballare nelle ottime condizioni possibili. Le scarpe sono un accessorio di abbigliamento che donano la classe, la creatività, ma anche la comodità. Ecco dunque alcuni consigli su come scegliere quelle che sono le scarpe giuste ed ideali per il tango argentino.

26

Scegliere il modello più appropriato

Il primo consiglio da seguire riguarda il modello di scarpa per il tango argentino da scegliere. I modelli maschili sono tutti a scarpa chiusa. I modelli femminili invece possono essere o a scarpa chiusa o a scarpa aperta. Il modello femminile a scarpa chiusa proteggono meglio il piede da eventuali urti accidentali. Il modello femminile a scarpa aperta è esteticamente più bella ed intrigante, e permette anche una maggiore aerodinamicità durante il ballo.

36

Considerare la suola

Il secondo consiglio da seguire riguarda la scelta della suola delle scarpe per il tango argentino. Possiamo distinguere ben tre tipologie di scarpa da tango: la scarpa con la suola in cuoio, adatta per le piste tradizionali o all'aperto (la più diffusa, che permette di scivolare meglio sul pavimento); la scarpa con la suola in bufalo, per i pavimenti in legno, e infine la scarpa con la suola in plastica, per i pavimenti meno lisci.

Continua la lettura
46

Valutare la calzata della scarpa

Il terzo consiglio da seguire riguarda la taglia delle scarpe per il tango argentino. Scegliere attentamente una scarpa della misura adeguata diventa molto fondamentale e importante. La scarpa adatta per il tango argentino infatti deve essere semplicemente perfetta, non troppo lunga o larga, né troppo corta o stretta. Il momento ideale per andare a provare la scarpa è nel tardo pomeriggio. Nel tardo pomeriggio è infatti il momento in cui i piedi sono gonfi e riscaldati al punto giusto, ricreando le condizioni del piede durante il ballo. Si consiglia di indossare le scarpe prima di procedere all'acquisto e provare a camminarci, per verificare la comodità nei movimenti.

56

Considerare l'altezza del tacco

Il quarto e ultimo consiglio da seguire riguarda Il tacco delle scarpe per il tango argentino. Uno dei fattori determinanti per la comodità della scarpa, soprattutto nella donna è il tacco, che in genere ha un'altezza che va dai 4 e ai 12 centimetri per la donna, e da i 3 ai 5 centimetri per l'uomo. Chiaramente oltre all'altezza si dovrà tenere presente la comodità della scarpa, ma anche altri fattori come l'esperienza maturata, la necessità di stabilità, l'equilibrio della coppia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare il tango argentino

Danza

Tango argentino: 5 passi base per cominciare

Danza

Consigli per la scelta delle scarpe da tango

Danza

Come iniziare a praticare il Tango

Danza

Scuole di tango a Genova

Danza

Come iniziare a ballare il tango

Danza

Lezioni di Tango: i passi base

Danza

Come imparare le figure del tango