Come scegliere le scarpe per il tango argentino
Introduzione
In questa guida parleremo di come scegliere le scarpe per il tango argentino. Chi balla il tango conosce bene l'importanza di una calzatura adatta; infatti le scarpe sono uno strumento indispensabile per farsi valere sulla pista da ballo e per ballare nelle ottime condizioni possibili. Sono un accessorio di abbigliamento che donano la classe, la creatività, ma anche la comodità giusta. Se avete qualche dubbi per il loro acquisto, ecco alcuni consigli su come scegliere quelle che sono le scarpe giuste e ideali per il tango argentino.
La scelta della scarpa presso un negozio specializzato
Iniziamo a parlare del modello di scarpa per il tango argentino che andremo a scegliere. Innanzitutto vi sconsigliamo di effettuare l'acquisto su internet, in quanto potreste incappare in una calzatura che stilisticamente si abbina alle vostre esigenze, ma che in realtà dona al vostro piede un senso di fastidio e scomodità. Per questo vi consigliamo di recarvi in uno dei tanti negozi specializzati nell'abbigliamento per la danza.
I modelli maschili
Iniziamo parlando delle scarpe da uomo. I modelli maschili sono tutti a scarpa chiusa. Stilisticamente possono essere sia classici che sportivi. Per stabilire la giusta qualità della scarpa, dovete prima di tutto sceglierne una che non stringa il vostro piede e soprattutto che sia della misura giusta: niente scarpe con una taglia in più o una in meno. Ha una valenza particolare anche il tacco, infatti la sua misura varia da un minimo di 3 cm fino a un massimo di 5 cm.
I modelli femminili
I modelli femminili invece possono essere a sandalo chiuso o aperto. I primi proteggono meglio il piede da eventuali urti accidentali. I secondi sono esteticamente più belli e intriganti e permettono anche una maggiore aerodinamicità durante il ballo. Vista anche la presenza del tacco, assicuratevi che la scarpa sia stabile.
La suola
Ora, riferendoci sia alle scarpe maschili che femminili, parliamo della suola delle scarpe per il tango argentino. Possiamo distinguere ben due tipologie di scarpa da tango: la scarpa con la suola in cuoio, adatta per le piste tradizionali o all'aperto (la più diffusa, che permette di scivolare meglio sul pavimento); la suola in bufalo scamosciato, per i pavimenti più scivolosi. Da evitare quelle in gomma.
La taglia delle scarpe
Ve lo abbiamo già accennato in un passaggio precedente, ma adesso parliamo più specificatamente della taglia delle scarpe per il tango argentino. Scegliere attentamente una scarpa della misura adeguata diventa fondamentale. La scarpa adatta per il tango argentino infatti deve essere semplicemente perfetta, non troppo lunga o larga, né troppo corta o stretta. Il momento ideale per andare a provare la scarpa è nel tardo pomeriggio, infatti è il periodo in cui i piedi sono gonfi e riscaldati al punto giusto, ricreando le condizioni del piede durante il ballo. Si consiglia di indossare le scarpe prima di procedere all'acquisto e provare a camminarci, per verificare la comodità nei movimenti.
Il tacco
Ora parliamo del tacco delle scarpe per il tango argentino. Uno dei fattori determinanti per la comodità della scarpa, soprattutto nella donna è il tacco, che in genere ha un'altezza che va dai 4 e ai 10 centimetri per la donna, e (come abbiamo già detto in precedenza) da i 3 ai 5 centimetri per l'uomo. Chiaramente oltre all'altezza si dovrà tenere presente la comodità della scarpa, ma anche altri fattori come l'esperienza maturata, la necessità di stabilità, l'equilibrio della coppia. Per quanto riguarda il modello femminile, evitate tacchi troppo a spillo.
La tomaia
L'ultimo dettaglio da controllare, per scegliere la scarpa da tango argentino perfetta, è il rivestimento. Viste le movenze che ci saranno durante il ballo, prediligete delle scarpe che non abbiamo la tomaia fatta di glitter o paillette. Se il tessuto scelto fa scivolare il vostro piede all'interno della scarpa, utilizzate una soletta antiscivolo.