Introduzione
Approcciarsi alla danza classica è un momento delicato e importante. Bisogna tenere conto di innumerevoli fattori anatomici e, di conseguenza, adeguare strumenti e supporti alle caratteristiche morfologiche e alle peculiarità del corpo. Questo avviene soprattutto nella scelta delle scarpette a punta. Si tratta di uno specifico modello di calzatura usato per danzare in punta o, come direbbero i francesi, "en pointe". Sono ergonomicamente studiate per la danza e strutturate in modo da permettere alla ballerina di compiere passi di danza in punta di piedi. Lo sforzo e l'innaturale posizione assunta dalla caviglia della ballerina possono causare fastidi come vesciche, ispessimento della pelle e problemi più gravi come la deformazione degli alluci. Vediamo quindi come scegliere le scarpe giuste.
Considerare la durezza della soletta
La durezza della soletta rappresenta uno dei criteri primari nell'acquisto poiché determina il carico sostenibile dalla scarpa. Esistono, infatti, diverse durezze e larghezze e la scelta dell'una o dell'altra è puramente soggettiva. A grandi linee per un piede più forte, quindi già allenato alla danza, la soletta dovrebbe essere più dura. Al contrario, per principianti, è consigliabile una soletta più morbida. Non esistono consigli tecnici nella scelta della larghezza, tutto dipende dalla morfologia del piede e dalla comodità. Riassumendo: l'unico modo per scegliere la scarpetta da punta adatta è indossarne finché il nostro piede non ci darà l'ok!
Valutare la comodità della punta
La punta è formata da tre parti principali: tomaia che è la parte esterna in raso o tela che avvolge il piede; nastri, solitamente di raso, vengono acquistati separatamente dalla scarpa e sono regolati in base all'anatomia del piede; elastico, poco conosciuto in quanto volutamente nascosto, utile per evitare che la scarpetta voli via durante la danza. Le solette sono due, una interna e una esterna. Entrambe hanno la funzione di sorreggere il piede. Embout: la parte della punta sulla quale, in sostanza, poggia il piede durante l?esecuzione del passo.
Verificare l'idoneità delle scarpette
L'insegnante di danza ha solitamente l'arduo compito di istruire all'uso delle scarpette e fornire consigli professionali per l'acquisto. In commercio è possibile trovare una miriade di modelli diversi tra loro (mascherine alte o basse, appoggio stretto, suola più morbida) ma solo la ballerina sarà in grado di comprendere quale sia il modello più adatto alle proprie esigenze. È bene non azzardare e acquistare la scarpetta solo una volta certi dell'effettiva idoneità.