Come scegliere le scarpette per la danza classica

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le bambine quando sono piccole iniziano ad avere quella enorme voglia di mettersi alla prova in delle attività fisiche, svolgendo delle scelte in base alle proprie passioni. C'è chi si immette nello sport come nella pallavolo e chi invece ama la danza. La danza, per quanto considerata più un'attività che uno sport, in realtà consente di mettere in moto tutto il corpo e, iniziando sin da piccole, permette di ottenere una determinata elasticità che interessa l'intero apparato muscolo-scheletrico. Uno degli accessori a cui bisogna prestare attenzione sono sicuramente le scarpette: queste sono elemento importante poiché si concentra l'intero peso del corpo su di esse, in particolar modo sulle punte, specialità appartenente propriamente a questa danza. In questa guida vedremo qualche consiglio su come scegliere le scarpette per la danza classica.

27

Occorrente

  • Scarpette adeguate
37

I consigli

Primo aspetto da valutare è l'acquisto delle scarpe e per prima cosa bisogna farsi consigliare. A questo punto possono tornare utili i consigli della propria insegnante di danza che, data l'enorme esperienza in merito, sa sicuramente dare le giuste dritte. Altro aspetto da non sottovalutare è la comodità della scarpa: questa deve essere perfettamente calzante sin dall'inizio, quindi non bisogna farsi seguire da consigli di negozianti o dai prezzi. Saranno i vostri piedi a dover capire quale sia il modello ideale.

47

Le tipologie

Le scarpette possono essere di tante tipologie. Esistono infatti svariate marche che producono molti modelli diversi per morbidezza e larghezza di suola, oltre che per l'altezza della mascherina. Anche le punte possono essere di tipo differente. Ci sono punte perfette per eseguire gli assoli e punte che si prestano molto meglio per un passo a due. In pratica, le scarpette per la danza classica stanno alla ballerina come le gomme per la moto stanno al motociclista. Non solo bisogna scegliere quelle più adatte alla conformazione del proprio piede, ma anche quelle più adatte alla coreografia da eseguire.

Continua la lettura
57

Le conclusioni

Un'altra cosa che si vuole mettere in evidenza è che alcune le ballerine a causa della forma del loro piede non potranno indossare le classiche scarpe da ballerina. Il riferimento è a chi ha il così detto piede greco, ovvero coloro che hanno il secondo dito più lungo dell'alluce, che senza ombre di dubbio non potranno certo indossare le classiche scarpette a punta. Senza parlare di coloro che hanno il piede destro diverso da quello sinistro. In tutti questi casi la soluzione è quella di creare delle scarpe su misura, in base alla conformazione fisica del piede, In conclusione, ciò che occorre fare è provare diversi tipi di scarpe finché non si trova quella più adatta al proprio piede ed una volta trovato il modello, tenerselo ben stretto e non cambiarlo per nessun motivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi consigliare dalla maestra di danza o dal negoziante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come lavare le scarpette da danza

Danza

Come legare le punte in danza classica

Danza

Danza classica: guida al riscaldamento

Danza

Breve storia della danza classica

Danza

Come diventare insegnante di danza classica

Danza

Come avvicinarsi alla danza classica

Danza

Tecniche di danza classica: l'impostazione

Danza

5 buoni motivi per studiare danza classica