Come scegliere libri per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Invogliare un bambino alla lettura, non è sempre cosa semplice. Non tutti i bambini, infatti, amano leggere, o magari non hanno ancora scoperto la passione della lettura. È appunto per questo motivo che spesso, noi genitori, cadiamo in errori che danno come risultato il rifiuto per la lettura. Nella guida che segue forniremo alcuni consigli pratici per scegliere i libri più adatti ai bambini. In particolar modo, vedremo gli errori da evitare proprio durante la scelta.

25

Un primo consiglio è quello di lasciare libero il bambino di scegliere sia il genere che il tipo di libro. Un bambino che ha appena iniziato la scuola primaria, e attratto da libri scritti in stampato maiuscolo, potrebbe indirizzare la sua scelta verso libri cartonati, pensati per bambini più piccoli. In questo non vi è nulla di male, non importa se il libro è realizzato in un formato per bambini più piccoli. Se è scritto in stampato maiuscolo, è comunque un libro che può essere letto da un bambino di sei anni. Allo stesso modo, un ragazzino più grande, potrebbe essere attratto da libri illustrati. Libri pensati per bambini che iniziano a leggere, mentre per lui sarebbero indicati quelli dove le illustrazioni sono assenti o quasi. Lasciamolo libero di indirizzare la sua scelta in quello che preferisce. Non dimentichiamo che la lettura deve essere un piacere e non un obbligo.

35

Non limitiamo la scelta del libro solo sulla narrativa. Un bambino potrebbe essere affascinato anche da libri di carattere scientifico. Come noi adulti abbiamo preferenze nei generi letterari, anche i bambini, pur essendo piccoli, hanno già i loro interessi. Naturalmente il compito di un genitore è anche quello di fornire un'ampia scelta sia in termini di argomentazioni che di formati cartacei. Ma fermiamoci a questo, non andiamo oltre cercando di indirizzare la scelta del bambino. Ultimo consiglio: se un bambino ci chiede di leggere insieme un libro, o addirittura leggerlo noi per lui, assecondiamolo. È un modo per creare un legame particolare con lui.

Continua la lettura
45

Per ultima cosa puntualizziamo che ogni bambino ha i suoi tempi per avvicinarsi ai libri. Potrebbe essere una passione innata, ma potrebbe essere anche una piacevole scoperta durante la sua crescita. Pertanto il primo consiglio consiste nell'evitare di recarsi il libreria chiedendo un libro per nostro figlio "che non legge". È questo l'errore più grossolano che si possa fare. Oltre a catalogare nostro figlio come un "non lettore" difronte a persone estranee, è una appellativo del tutto sbagliato. Un bambino legge quando deve studiare, quando deve eseguire alcuni giochi, quando guarda la televisione. Certamente non è una lettura di un libro, ma dire che "non legge", è come equipararlo ad un analfabeta. Risultato di tutto ciò è una chiusura, un rifiuto da parte del bambino verso il mondo dei libri.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Forniamo al bambino un'ampia scelta sui libri da leggere, ma non commettiamo l'errore di scegliere noi per lui.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

5 libri per bambini che aiutano a togliere il pannolino

Letteratura

5 libri imperdibili per bambini di 5 anni

Letteratura

10 libri che tutti i bambini dovrebbero avere in casa

Letteratura

Cinque libri per bambini che non sanno ancora leggere

Letteratura

5 idee per trasmettere ai figli l'amore per i libri

Letteratura

I migliori libri di narrativa per ragazzi

Letteratura

10 libri assolutamente da leggere

Letteratura

I 10 libri che ti cambieranno la vita