Come scegliere lo strumento che si vuole imparare a suonare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'essere umano è creativo. Abbiamo sempre bisogno di nuovi stimoli e l'arte è ciò che ci completa. La musica è qualcosa che accomuna qualsiasi persona: una melodia non ha età ed è comprensibile a tutti.

27

Occorrente

  • musica diversa da ascoltare
  • cuffie per sentire meglio i suoni
37

La prima cosa da fare è imparare ad ascoltare la musica e distinguere la melodia dei diversi strumenti; sdraiati e rilassati in un posto lontano da tutto e tutti, chiudi gli occhi e concentrati. Con l'aiuto delle cuffie riuscirai a distinguere meglio i suoni. Ascolta attentamente l'estensione che può raggiungere uno strumento, il timbro, la leggerezza del suono al fine di valutare quale fra tutti riesce a trasportarti lontano con la mente. L'ideale è essere aperti alla scelta di qualunque strumento, senza pregiudizi di sorta, in modo da poter veramente scegliere quello che ti fa emozionare di più.

47

La sfera emotiva è un fattore fondamentale che incide tantissimo nella vita di un musicista; un bravo artista, per poter emozionare il pubblico, deve prima di tutto sentire dentro sé stesso ciò che vuole esprimere. Per fare questo è necessario entrare in armonia con lo strumento musicale. Prova a concentrarti sul singolo suono di un solo strumento per capire cosa ti trasmette. Se per esempio ti emoziona la musica classica, inizia a restringere la ricerca sugli strumenti di una orchestra sinfonica; al contrario se è la musica pop che ti emoziona potrai orientarti verso gli strumenti tipici di una band.

Continua la lettura
57

Di particolare importanza per scegliere lo strumento che si vuole imparare a suonare è la propria personalità: se sei il tipo di persona che ama essere protagonista, l'ideale sarà uno strumento che possa esprimersi al massimo anche da solo come il pianoforte o la chitarra; se al contrario preferisci far parte di un gruppo e quindi creare bellissime armonie di accompagnamento, allora potrai scegliere uno strumento ideale a questo fine come il basso.

67

Infine puoi capire quale sia lo strumento che fa per te anche soffermandoti sull'estetica, sui colori, sul materiale, sulla forma e sulla dimensione. Sono caratteristiche importanti che ti faranno sentire a tuo agio quando suonerai lo strumento perché è importante che tu possa sentirlo parte della tua persona per riuscire a cogliere fino in fondo ciò che ti può offrire perché se nasce la passione diventerà il tuo migliore amico.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • concentrati sui singoli suoni all'interno di una melodia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Suonare La Fisarmonica

Musica

10 consigli per suonare la chitarra

Musica

Come suonare la cornamusa

Musica

Come imparare a suonare l'oboe ad ancia doppia

Musica

I benefici del suonare uno strumento musicale

Musica

Come suonare l'armonica

Musica

Come suonare il sitar

Musica

5 modi per accompagnare un cantante con il piano