Come scegliere lo strumento che si vuole imparare a suonare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'essere umano è creativo. Abbiamo sempre bisogno di nuovi stimoli e l'arte è ciò che ci completa. La musica è qualcosa che accomuna qualsiasi persona: una melodia non ha età ed è comprensibile a tutti.

27

Occorrente

  • musica diversa da ascoltare
  • cuffie per sentire meglio i suoni
37

La prima cosa da fare è imparare ad ascoltare la musica e distinguere la melodia dei diversi strumenti; sdraiati e rilassati in un posto lontano da tutto e tutti, chiudi gli occhi e concentrati. Con l'aiuto delle cuffie riuscirai a distinguere meglio i suoni. Ascolta attentamente l'estensione che può raggiungere uno strumento, il timbro, la leggerezza del suono al fine di valutare quale fra tutti riesce a trasportarti lontano con la mente. L'ideale è essere aperti alla scelta di qualunque strumento, senza pregiudizi di sorta, in modo da poter veramente scegliere quello che ti fa emozionare di più.

47

La sfera emotiva è un fattore fondamentale che incide tantissimo nella vita di un musicista; un bravo artista, per poter emozionare il pubblico, deve prima di tutto sentire dentro sé stesso ciò che vuole esprimere. Per fare questo è necessario entrare in armonia con lo strumento musicale. Prova a concentrarti sul singolo suono di un solo strumento per capire cosa ti trasmette. Se per esempio ti emoziona la musica classica, inizia a restringere la ricerca sugli strumenti di una orchestra sinfonica; al contrario se è la musica pop che ti emoziona potrai orientarti verso gli strumenti tipici di una band.

Continua la lettura
57

Di particolare importanza per scegliere lo strumento che si vuole imparare a suonare è la propria personalità: se sei il tipo di persona che ama essere protagonista, l'ideale sarà uno strumento che possa esprimersi al massimo anche da solo come il pianoforte o la chitarra; se al contrario preferisci far parte di un gruppo e quindi creare bellissime armonie di accompagnamento, allora potrai scegliere uno strumento ideale a questo fine come il basso.

67

Infine puoi capire quale sia lo strumento che fa per te anche soffermandoti sull'estetica, sui colori, sul materiale, sulla forma e sulla dimensione. Sono caratteristiche importanti che ti faranno sentire a tuo agio quando suonerai lo strumento perché è importante che tu possa sentirlo parte della tua persona per riuscire a cogliere fino in fondo ciò che ti può offrire perché se nasce la passione diventerà il tuo migliore amico.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • concentrati sui singoli suoni all'interno di una melodia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Suonare uno strumento: guida ai benefici

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Consigli per imparare a suonare lo shofar

Musica

Come imparare uno strumento musicale

Musica

I benefici del suonare uno strumento musicale

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il contrabbasso

Musica

Come imparare a suonare il Sassofono