Come scegliere un'arpa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arpa è un antico strumento dal fascino sempre vivo. La sua diffusione in Europa ha origini medievali, a partenza da Irlanda e Inghilterra, paesi che ancora oggi vantano una tradizione arpistica di alto livello. Nel nostro Paese non conosce una diffusione molto ampia, nonostante l'indiscussa attrattiva del suo suono. L'arpa ha una sonorità estremamente delicata, evocativa di atmosfere antiche e bucoliche. In linea di massima chi si accosta allo studio di uno strumento musicale preferisce l'intenso suono del pianoforte, la semplicità di uso della chitarra, oppure l'eccellente ritmica della batteria. Per coloro che, invece, amano questo strumento e si apprestano a dedicarsi al suo studio, vediamo come scegliere un'arpa, dal suono così ammaliante e complesso.

26

Occorrente

  • Passione per la musica, pazienza e voglia di informarsi
36

Tipi di arpa

L'arpa è uno strumento a corde e si suona a pizzico. Ce ne sono diverse varianti, in base al Paese che la utilizza e che la produce, nonché per i brani di musica popolare. Quindi ci saranno arpe africane, indiane, celtiche e via dicendo. In Occidente esiste anche un'arpa a pedali, che si usa nei concerti, e che esiste sia nella versione elettrica che quella acustica. Gli strumenti maggiormente diffusi in Europa sono due: l'arpa celtica e quella occidentale. Perciò ci si riferirà principalmente a queste due tipologie. La variante più nota nel nostro Paese è invece quella da concerto, cioè quella a pedali con 47 corde: ognuna di esse riesce a produrre tre diverse note. Prima di tutto, nello scegliere un'arpa, occorre capire quale sia il tipo di strumento più giusto per voi. La variante celtica è più piccola di quella tradizionale ed al posto dei pedali ha le chiavi, che servono per ottenere i semitoni.

46

Arpa celtica e tripla gallese

Per chi volesse cimentarsi in un'impresa ardua, la scelta potrà ricadere sull'arpa tripla gallese, che è poco conosciuta. Essa ha ridotte dimensioni, è maneggevole ma non bisogna lasciarsi ingannare dalle sue misure: equivale a 3 arpe messe tutte insieme ed ha inoltre tre file di corde.
L'arpa celtica è nata in Scozia. Il suo timbro particolare la rende estremamente adatta a concerti basati sulle tradizionali musiche dei Galli e dei Britanni. Il caratteristico suono delle arpe celtiche antiche era dovuto anche alla qualità delle corde, realizzate in budello di pecora, mentre oggigiorno sono costruite in nylon.

Continua la lettura
56

Caratteristiche dell'arpa

Altri fattori che vi possono aiutare a scegliere un'arpa non riguardano il tipo di strumento in sé, ma le sue caratteristiche. Se siamo suonatori principianti sarà meglio orientarsi verso uno strumento di poco prestigio: un attrezzo da professionista non vi aiuterebbe a suonare certo meglio e avrebbe un prezzo esorbitante per un arpista agli inizi.
Una base discreta sarà sicuramente sufficiente per cominciare. Il primo periodo dovrà servire a prendere confidenza con lo strumento, per capire se vi può piacere il timbro del suono che emette, per imparare la manutenzione. Un principiante potrebbe fare grossolani errori, rischiando di provocare dei danni: evitiamo di distruggere uno strumento tanto prezioso.
Un fattore che non dovrà essere sottovalutato è il prezzo. Un'arpa rientra fra gli strumenti senza dubbio di alta fascia, non è certo una chitarra classica: teniamo conto che per la sua costruzione vengono impiegati circa 1.500 pezzi, che devono essere assemblati con grande perizia per garantire lunga durata allo strumento e sonorità adeguate e precise. Se è tenuta bene, si potrà conservare egregiamente per moltissimo tempo. Per tale motivo vi consiglio di non disdegnare gli strumenti di seconda mano, e di spulciare le offerte su riviste specializzate oppure in rete: potrete fare davvero affari ottimi affari e procurarvi al contempo uno strumento validissimo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diffidate dai prezzi eccessivamente bassi: un'arpa non sarà mai a buon mercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Primi passi con l'arpa: gli errori più comuni

Musica

Come suonare l'arpa

Musica

Come suonare un'arpa celtica

Musica

Come fare un'arpa a quindici corde

Musica

Come accordare l'arpa celtica

Musica

Come sostituire le corde danneggiate di un'arpa

Musica

I principali strumenti a corda

Musica

Guida agli strumenti musicali più antichi