Come scegliere un basso a 6 corde

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il basso è uno strumento simile alla chitarra. Ma a differenza di questa le sue corde risultano più grosse e viene intonato un'ottava più bassa. Generalmente ha 4 corde, che vengono pizzicate con le dita o con il peltro. Ovviamente esistono anche modelli a 5 o 6 corde. Questo strumento è nato da un inventore americano nel 1930. Per poi acquisire maggiori innovazioni negli anni seguenti. Fino ad arrivare alla produzione di bassi elettrici, che migliorano e amplificano il suono, nonché la sua semplicità d'uso. Il suono prodotto fa parte del registro di note basse della scala musicale. Nella seguente guida vi indico come scegliere un basso a 6 corde.

26

Occorrente

  • Basso a 6 corde
36

C’è da precisare che la scelta del basso rimane comunque molto personale. Il motivo, infatti, varia a secondo il genere e della qualità del suono che più approvate. Sicuramente il basso a 6 corde conferisce un suono migliore per quanto riguarda il si e il re basso e il do alto. Inoltre è possibile suonare un pezzo in verticale, cosa che con gli alti a minor corde non si può fare. Esistono tre tipi di corde: le Round Wound, formate sul corpo da scanalature, che conferiscono una tonalità più morbida. Mentre le Flat Wound che risultano completamente lisce. Quindi trasmettono meno calore Infine, le Half round, che assorbono le caratteristiche delle due già citate. Questi tre tipi si dividono in altri gruppi che né definiscono lo spessore. Più spessa sarà la corda, più il suono sarà cupo e viceversa.

46

Tutti i bassi hanno la cassa piena e, differente tra loro per il tipo di legno usato. I più utilizzati sono il legno di ontano. Questo genere tende a produrre un suono morbido, inoltre ha la caratteristica di essere molto leggero. Oppure il frassino, più pesante e con un suono forte e deciso. La scelta dei due legni dipende dal gusto personale rispetto alla musica. Ci sono anche altri tipi di legno, ma sono molto più rari.

Continua la lettura
56

Il manico è un’altra parte del corpo molto importante sia per come si unisce alla cassa: con viti, con colla o pezzo unico, sia per il materiale con cui è prodotto. Se il corpo principale è in ontano, allora il manico viene realizzato con il morbido palissandro. Mentre, se viene fatto in frassino, sarà d’acero, molto resistente e duro. E così anche la tastiera, che varrà prodotta con gli stessi legni del manico. Per ultimo, che dà un maggiore pregio allo strumento è il top. E’ solo un fattore estetico, che a seconda di come viene realizzato rende il basso più o meno costoso. Ecco come scegliere un basso a 6 corde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare il basso informarsi bene sul materiale e la tipologia dello strumento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come cambiare i pickup al basso

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Musica

Musica

Come pulire le corde di una chitarra elettrica

Musica

Come accordare una chitarra a 12 corde

Musica

Basso elettrico: guida all'acquisto

Musica

Come avvolgere le corde di una chitarra

Musica

Come sostituire le corde di un violoncello