Come scegliere un bocchino da tromba
Introduzione
La tromba è uno strumento a fiato e come ogni strumento va conosciuto approfonditamente prima di cominciare a suonarlo, così da verificare le attitudini personali di ciascun aspirante musicista e regolarsi di conseguenza. Nello specifico la tromba è dotata di bocchino, ossia quella 'pipetta' attraverso il quale esce il fiato modulandosi nello strumento e che naturalmente si mette in bocca. Ne esistono diversi tipi, che variano per forma e caratteristiche a seconda della conformazione labiale e dentale di ogni singolo suonatore. Ma vediamo come scegliere un bocchino da tromba adatto alle nostre esigenze.
A cosa serve
La tromba funziona 'semplicemente' soffiando all'interno di questo grosso tubo conico ritorto in lega di ottone e rame: soffio che produce una vibrazione impressa attraverso le labbra. È qui che il bocchino si rivela fondamentale, perché amplifica il soffio facendo in modo che il soffio cambi di volta in volta.
Come è fatto
Composto da un bordo, una tazza, una gola e una penna, il bocchino, si diceva, è responsabile dell'acutezza del suono: esso può essere di varie dimensioni, ma è sempre importante che sia munito di un bordo semi-morbido, funzionale per appoggiarvi le labbra e favorire la migliore aderenza allo strumento.
Determinante nella scelta del bocchino è la forma della tazza: se ne distinguono di due tipi: semisferica che dona sonorità brillanti grazie alla grande predisposizione al flusso d'aria e conica che è meno resistente al flusso d'aria, ma riesce a risaltare la fondamentale componente del suono.
Come sceglierlo
La gola infine, definisce l'uniformità del registro: maggiore è la gola e più sarà facile produrre un timbro pieno. A regolare la velocità del flusso d'aria è la penna sulla quale è possibile imprimere di volta in volta pressioni differenti.
La scelta del bocchino perfetto, dunque, dipende essenzialmente dal tipo di suono che si cerca, dalla grandezza delle labbra del musicista, infine dalla sua capacità polmonare. Solo combinando tutte le infinite varianti si otterrà quello giusto. In commercio se ne trovano di infinite marche, ed è possibile fare ottimi affari anche acquistando on-line.
Quello che comunque accomuna ogni bocchino è la necessità di osservare una manutenzione costante, di pulirlo spesso e con i prodotti adatti, e non solo per ragioni igieniche, che pure sono fondamentali, ma anche perché gli acidi contenuti all'interno della saliva, se non rimossi con cura periodicamente, rischiano col tempo di corrodere il metallo e rovinare così il nostro prezioso strumento a fiato.
Consigli
- L' acquisto dei bocchini per tromba è possibile anche on-line, ma se si è al primo acquisto è consigliabile testare di persona l'adattabilità della propria bocca ai vari modelli.