Come scegliere un buon violino

Tramite: O2O 01/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi, sempre più ragazzi cominciano fin da bambini ad imparare a suonare uno strumento; in base alle preferenze, quelli che generalmente vengono scelti sono: la chitarra e la batteria perché permettono l'inserimento in una eventuale band. Ma c'è da dire che ci sono anche ragazzi che amano un'altro genere di musica, più raffinata e più classica; un esempio potrebbe essere il pianoforte e il violino, uno dei più belli ed affascinanti strumenti. Il suo suono melodico e a tratti struggente, può essere usato sia come sottofondo che come accompagnamento e, si è sicuri di non sbagliare. Naturalmente per imparare a suonarlo ci vuole tantissima pratica, a cominciare dalla postura giusta. Se cercate ulteriori informazioni su come scegliere un buon violino allora questa guida fa al caso vostro, non vi rimane che seguirla attentamente.

26

Occorrente

  • Manuali di violini
36

Se vuoi suonare il violino e non hai esperienza, non demordere. Ci sono dei corsi preparatori atti ad insegnare tutto ciò che devi sapere su questo strumento. Se sei poco esperti e vuoi comprare un violino per poi seguire un corso, prima di fare un acquisto azzardato, ti consiglio di parlarne con il/la vostro/a insegnante di musica. Potrà accompagnarti personalmente in un negozio di musica e scegliere lo strumento e le altre attrezzature insieme a te, con un occhio più esperto ed attento.

46

Se invece hai deciso di acquistare lo strumento da solo, allora ci sono delle piccole peculiarità che vanno necessariamente seguite. La cosa basilare è che il violino sia fatto in legno, come i violini di una volta e, non in compensato, come spesso purtroppo oggi succede, infatti i violini in compensato non producono lo stesso suono melodioso che percepiamo in quello fatto interamente in legno. Un violino che si rispetti dovrebbe essere fatto con il cuore dell'albero, in pezzo unico, e con legno stagionato almeno 30 anni.

Continua la lettura
56

Ricordati di controllare che l'anima sia ben fissata dentro, cioè muovendo leggermente il violino non si dovranno sentire rumori e, devi inoltre controllate anche i piroli che servono per accordare le corde: meglio se in legno. Infine per salvaguardare il tuo violino procurati una custodia rigida per proteggerlo da eventuali danni e ricordati di tenerlo fermo per due settimane poiché il violino dopo essere stato in negozio e maneggiato continuamente deve star fermo per un certo periodo, prima di essere suonato. All'inizio non terrà bene l'accordatura, ma col passare del tempo, lo accorderete raramente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere il violino giusto

Musica

Come suonare il Violino

Musica

Come pulire le corde del violino

Musica

Come accordare un violino

Musica

Consigli per imparare a suonare il violino

Musica

Come pulire l'archetto del violino

Musica

Come scegliere un buon violino

Musica

Come accordare il violino online