Come scegliere un corso di dizione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La storia della lingua italiana, così come la stessa storia italiana, è decisamente complessa, caratterizzata di lotte per il dominio linguistico e di una serie di inflessioni dialettali che si sono inserite nel nostro linguaggio, e che sono tuttora presenti nella nostra quotidianità. Nonostante le innumerevoli diversità esistenti tra regioni, province e comuni, esiste una lingua italiana ed esistono una serie di scuole di dizione o corsi singoli, che possono insegnarci a correggere i nostri errori e le nostre inflessioni regionali. Ma come fare a scegliere la scuola più adatta a noi o il corso migliore? Questa guida ci offre dei suggerimenti per decidere come scegliere un corso di dizione.

25

Scuole di teatro

Le possibilità di scelta di un corso di dizione, soprattutto nelle grandi città sono ampie; generalmente le scuole di teatro offrono spesso la possibilità di partecipare a tali corsi in quanto hanno la necessità di insegnare agli aspiranti attori il giusto modo di pronuncia delle parole. In tal caso però bisogna assicurarsi che non utilizzino una dizione spiccatamente teatrale che potrebbe da un lato risultare troppo ostica da imparare e dall'altro un po' buffa nel parlare. Solitamente, infatti, quando una persona segue un corso di dizione, molte persone che lo circondano improvvisamente inizieranno a sentirlo parlare diversamente.

35

Evitare corsi online

Decisamente da evitare invece i corsi online, molti siti web offrono corsi di dizione che possono risultare utili per ripassare le regole e ascoltare la voce di chi sa ben parlare in dizione, ma per imparare bene la dizione è necessario essere seguiti da un maestro che ascolti la nostra voce e che può segnalarci tutti gli errori. Il primo obiettivo di un corso di dizione è infatti "ascoltare": il nostro orecchio deve imparare ad individuare gli errori (sia in noi che negli altri) e a correggerli automaticamente.

Continua la lettura
45

Non essere precipitosi

La scelta infine non deve assolutamente essere precipitosa. Un ottimo primo passo è seguire la lezione di presentazione del corso (che ogni buona scuola organizza); il primo approccio con la dizione è importantissimo sia per stabilire la giusta empatia con i compagni del gruppo e l'insegnante del corso sia per non vergognarsi mai del modo che si ha di parlare o delle continue correzioni. Utile può essere l'associazione al corso di dizione anche di un corso di lettura, per imparare a leggere bene, anche in pubblico e con il microfono, cosa che può sempre essere utile. Fondamentale è l'applicazione continua delle regole acquisite.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Recitazione: esercizi di pronuncia

Recitazione

Come ridurre l'inflessione dialettale

Recitazione

5 consigli per la la scelta di un corso di recitazione

Recitazione

10 errori comuni dell'attore esordiente

Recitazione

10 libri che ogni aspirante attore dovrebbe leggere

Recitazione

5 passi fondamentali nella recitazione

Recitazione

Come migliorare la recitazione

Recitazione

Come iniziare a recitare