Come scegliere un corso di grafologia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La grafologia è la tecnica che permette di comprendere la personalità di un individuo attraverso l’analisi della scrittura. Nonostante non viene considerata una vera e propria scienza, merita un posto di rilievo per determinare i tratti psicologici di una persona. Chi è appassionato della materia e vuole approfondire gli studi può rivolgersi a una scuola che indirizza gli studenti verso questa misteriosa e affascinante disciplina e conseguire l'attestato per consulente grafologico. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come scegliere un corso di grafologia.

26

Occorrente

  • intuito e passione
36

Corsi pubblici e privati

Numerosi sono i corsi pubblici e privati proposti in Italia per acquisire le conoscenze culturali e apprendere i modi e le tecniche propri della grafologia, ma se si vuole lavorare dopo aver acquisito un titolo sarà bene prestare attenzione ad alcune differenze. Innanzitutto i corsi si dividono in amatoriali e professionali. I primi non rilasciano un attestato specifico ma si limitano a far capire agli studenti alcuni principi inerenti il mondo della scrittura, i secondi sono più completi e danno l'abilitazione allo svolgimento della professione. Inoltre, un requisito molto importante è che la scuola che fa i corsi sia autorizzata da strutture pubbliche (Università o Regioni o Province) o dalle Associazioni che riuniscono i grafologi, garanti del rispetto della formazione e delle regole deontologiche.

46

Università che propongono corsi di grafologia

Tra le Università che propongono corsi di grafologia ci sono l’ Ateneo 'Carlo Bo' di Urbino con un master a numero chiuso che ogni anno ammette soltanto pochi studenti dotati almeno di laurea triennale, la LUMSA di Roma che propone anch’essa un master post laurea basato soprattutto sulla figura di consulente peritale-giudiziario e dell’età evolutiva mentre all’estero l'Universitat Autonoma de Barcelona tiene un corso dedicato alla formazione dell’area grafologica medica.

Continua la lettura
56

Sbocchi professionali

Se siete solamente appassionati del mondo che riguarda la scrittura ma non intendete esercitare la professione, potete rivolgervi a dei corsi organizzati da associazioni no profit. Questi corsi non hanno nulla a che vedere con i corsi accademici, ma comunque possono dare un'infarinatura generale dell'argomento. Prestate dunque molta attenzione alla serietà del corso e alla preparazione dell'insegnante, per non ritrovarvi a spendere dei soldi per un corso mediocre. I grafologi sono richiesti in alcuni settori che fanno selezione del personale e a secondo del modo di scrivere si capiscono le inclinazioni e le attitudini necessarie per ricoprire un determinato ruolo. Anche alcune perizie grafologiche vengono svolte su persone che hanno una personalità complessa e spesso anche i serial killer hanno una matrice comune che viene manifestata nello scrivere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere uno specifico indirizzo permette una maggiore autorevolezza professionale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Guida al Manierismo italiano

Letteratura

Il mito della Fenice

Letteratura

Pedagogia: il metodo Steiner

Letteratura

Emilio Salgari: le opere più importanti

Letteratura

Le "Stanze per la giostra" di Poliziano

Letteratura

I 10 libri che ti cambieranno la vita

Letteratura

Harry Potter: le quattro case di Hogwarts

Letteratura

Pedagogia: il metodo Orff