Come scegliere un corso di musica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La musica è una delle arti che ci accompagna durante tutto il nostro percorso di vita e fa da sottofondo a tutti i nostri momenti importanti. Suonare uno strumento non aiuta solo a rilassarci e a goderci la meraviglia delle note e dei suoni che si alternano, ma favorisce anche il nostro sviluppo intellettuale in quanto abitua il nostro cervello ad eseguire più operazioni in contemporanea. Suonare uno strumento mentre si legge lo spartito significa mobilitare la nostra mente a tradurre le note scritte in movimenti delle dita, leggere ed eseguire il tempo e la chiave. Per imparare davvero a suonare uno strumento e a leggere la musica è necessario avere un buon maestro ed è per questo che, nella seguente guida, andremo a vedere come scegliere un corso di musica.

25

Decidere lo strumento

Chiaramente la cosa più importante è decidere lo strumento che volete suonare. Di solito, ascoltando canzoni e melodie, si riesce già ad individuare cosa vi affascina ma, nel caso in cui dovessero esserci dubbi, è sempre bene chiedere al titolare della scuola di poter ascoltare qualcuno suonare, in modo da capire qual è il suono che sentite più vostro. Dovrete poi ovviamente informarvi sui diversi orari di frequenza, infatti è necessario trovare uno spazio di tempo che non intralci quello degli studi scolastici o del lavoro, ma solitamente si tratta di corsi aperti anche in orario serale.

35

Corsi per bambini

Nel caso in cui stiate scegliendo un corso per bambini, dovete tenere in considerazione il fatto che se il corso si rivelerà eccessivamente noioso, potrebbe essere un problema mantenere l'attenzione dei giovani artisti. Assicuratevi che il corso che scegliete sia abbastanza interessante e interattivo e non costringete mai i bambini a partecipare o a scegliere un particolare strumento se a loro non piace davvero. Rischiereste di ottenere il risultato opposto e allontanarlo dalla musica.

Continua la lettura
45

Metodo dell'insegnante

È importante accertarsi (assistendo per alcuni minuti a qualche lezione) sul metodo di lavoro dell'insegnante; questo non solo per vedere come suona, ma per osservare il suo approccio con i bambini: deve avere capacità espressive coinvolgenti e mettere a proprio agio i piccoli; inoltre, i bambini che partecipano corso non devono annoiarsi, ma imparare divertendosi, sempre rispettando le dovute regole e senza mai confusione.

55

Carisma dell'insegnante

Il fattore principale da dover considerare fin da subito è uno: l'insegnante.
È la figura con cui passerete il vostro tempo al corso e che potrà determinare in larga misura il vostro successo nello studio: senza un adeguato insegnamento, il vostro impegno non potrà dare i frutti sperati.
È necessario quindi chiedere informazioni sul suo bagaglio lavorativo: colui che ha, ad esempio, alle spalle una decina di anni di insegnamento, potrà sicuramente possedere sufficiente esperienza e strumenti, sia per un ottimo metodo di insegnamento, sia saper riconoscere con facilità il talento di un alunno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Storia della musica italiana

Musica

Come scegliere un corso di chitarra

Musica

Guida alla musica classica italiana

Musica

L'importanza della musica nello sviluppo del bambino

Musica

Come ascoltare la musica classica

Musica

I migliori strumenti per creare musica minimal

Musica

Breve storia della musica classica

Musica

Come fare musica elettronica