Come scegliere un libro da regalare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'abitudine di leggere libri rappresenta un ottimo passatempo. Oltre ad essere un momento piacevole e rilassante, la lettura di un buon libro arricchisce notevolmente il nostro bagaglio culturale e il lessico. Un libro è un regalo molto gradito per chi è appassionato di lettura, ma bisogna prestare attenzione alla scelta per non rischiare di fare delle pessime figure con il destinatario del regalo. Come si fa a scegliere il testo giusto tra tutti quelli pubblicati che affollano gli scaffali delle librerie?
In questa pratica guida, vedremo come scegliere un buon libro da regalare.

24

Il destinatario

Prima di tutto, è necessario identificare il destinatario del regalo. Se dovete comprare un libro ad un bambino, in ogni libreria c'è una sezione dedicata ai più piccoli dove i libri sono catalogati in base all'età e al sesso.
Se il regalo è indirizzato ad un amico oppure ad un parente, la scelta sarà piuttosto semplice. Infatti, basterà dare la preferenza ai quei testi che affrontano tematiche legate agli interessi e agli hobby dei vostri amici o parenti. Infatti, ogni libreria ha delle apposite sezioni suddivise per argomenti e generi.

34

La decisione

Molte persone decidono di regalare un libro perché a loro è piaciuto, ma non è detto che sia altrettanto gradito da altri individui. La lettura è un qualcosa di estremamente personale. Per questo motivo, prima di regalare un libro sarebbe opportuno informarsi sui gusti e sui desideri della persona cui è destinato. Non lasciatevi fuorviare dalle copertine e dai titoli, ma provate a sfogliare qualche pagina per vedere se la lettura è scorrevole. Prendetevi del tempo e non effettuate delle scelte affrettate.

Continua la lettura
44

Il dono

Nel caso in cui non conosciate in maniera approfondita la persona a cui è rivolto il dono occorre seguire delle semplici regole.
Il primo passo da compiere è guardare la classifica dei libri più venduti. Ciò ci può far capire qual è la moda del momento e quali sono i testi che hanno riscosso maggior successo. Vale la pena di dare uno sguardo anche alle recensioni (disponibili anche on-line) per intuire se il pubblico ha effettivamente apprezzato quel determinato volume. In secondo luogo, potete decidere di effettuare una scelta in base all'autore. Grandi autori come Stephen King, Ken Follett e Joanne Rowling hanno scritto opere di straordinario successo e spesso capita di trovare una loro nuova pubblicazione.
Un'altra alternativa riguarda la scelta per genere. Tra i generi più conosciuti possiamo ricordare: biografie, saggi, fantasy, romanzo gotico, romanzo giallo, epica, teatro, romanzo d'avventura, romanzo storico, romanzo rosa. Basterà scegliere in base ai gusti e al carattere della persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

10 consigli per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo rosa

Letteratura

I 10 libri da leggere durante le vacanze di Natale

Letteratura

I libri dell'estate: 10 titoli da portare sotto l'ombrellone

Letteratura

5 libri da leggere nella vita

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Come scrivere un buon romanzo

Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo