Introduzione
Spesso in televisione ascoltiamo cantanti e vediamo recitare attori che utilizzano un nome d'arte al posto del loro vero nome. Avere un nome d'arte è ormai un abitudine consolidata di tutti coloro che fanno parte del mondo della musica e dello spettacolo. Le ragioni che portano un cantante o un attore a scegliere un nome fittizio al posto del nome d'origine sono da ricercare sia nella loro storia personale che in questioni commerciali in quanto li aiuta ad essere ricordati più facilmente. Vediamo dunque, nella seguente guida, come scegliere un nome d'arte.
Puntare su nomi d'impatto
Scegliere un nome d'arte è un impresa ardua in quanto è come un tatuaggio indelebile poiché dovrebbe rimanere sempre quello e non dovrebbe essere cambiato in corso d'opera. Esistono tuttavia alcuni metodi da seguire nella scelta del nome d'arte. Se hai intenzione di far parte del mondo della musica o dello spettacolo, è consigliabile di puntare su uno pseudonimo d'impatto che sia facile da ricordare. Un appellativo corto sarà più facile da memorizzare rispetto ad uno lungo.
Utilizzare un termine in inglese
Per scegliere il nome d'arte che più ti si addice puoi stilare una serie di caratteristiche che ti rappresentano oppure puoi giocare con il tuo nome e cognome abbreviandoli oppure fondendoli assieme. Se hai gli occhi azzurri potresti optare per Blue eyes che suonerebbe meglio nella traduzione inglese rispetto a quella italiana. Se ad esempio il tuo nome è Matteo potresti accorciarlo in Mat utilizzandolo come nome d'arte. Tanti cantanti ed attori hanno fatto successo con il loro nome d'arte basti pensare a Totò, Bud Spencer, Nek ed altri ancora. Un altro metodo per scegliere il tuo nome d'arte è quello di scegliere una parola che ti piace particolarmente e tradurla in inglese in quanto fa più colpo. Ad esempio se ami la luna potresti scegliere Moon mentre se sei un tipo solare ed ami l'estate potresti optare per Summer.
Prendere spunto da canzoni
Se ancora non hai trovato il nome d'arte adatto a te puoi ispirarti al tuo artista preferito o alla tua canzone del cuore. Rifletti con cautela e non essere avventato nella scelta del tuo nome d'arte in quanto in esso ti dovrai identificare. Ti dovrà rispecchiare e non dovrai cambiarlo durante la tua carriera artistica altrimenti rischierei di perdere credibilità agli occhi di coloro che ti seguono. Ricordati che il tuo nome d'arte è il tuo biglietto da visita per cui non scegliere nomi ridicoli o imbarazzanti poiché la tua immagine potrebbe farne le spese, negativamente.