Come scegliere un pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il pianoforte è uno fra gli strumenti musicali più dolci e armonici che si possa intraprendere a studiare. Parlando di pianoforte classico possiamo distinguerlo in verticale e a coda, in entrambi i casi il suo funzionamento è determinato dall'azione dell'esecutore che esercita un movimento a martelletto sui tasti, che tramite un complesso movimento sollecita la cassa armonica e con le vibrazioni crea un suono. Un pianoforte classico deve essere in legno per supportare la forte tensione delle corde collegate a delle caviglie in acciaio sulle quali l'accordatore svolge il suo lavoro per riaccordalo, anche i tasti ed i martelletti sono in legno, mentre le corde devono essere metalliche preferibilmente in ottone. In questa guida vi diremo come scegliere un pianoforte.

24

Il pianoforte in orizzontale

Pianoforte a coda è un pianoforte in orizzontale con una lunghezza che varia da 1,50 metri a 2,75 metri ossia un quarto di coda il primo e gran coda il secondo, la sua meccanica è disposta tutta orizzontalmente e consente una maggiore vibrazione del suono, ricchezza timbrica e rispondenza meccanica. Anche il coda ha le stesse caratteriste meccaniche del verticale con, la netta differenza che chi lo acquista è uno studente del Conservatorio ad un livello avanzato, poiché conferisce un miglior perfezionamento di tecnica ed interpretazione che con il verticale non sono possibili.

34

L'acquisto

Quindi quando lo acquistate, potete fidarvi del venditore che lo sta vendendo, oppure una cosa che consiglio sempre, portare con se un'esperto o l'insegnante stesso che possa consigliare ed aiutare a ponderare bene l'acquisto e se lo strumento usato non dovesse rispondere alle vostre richieste o esigenze, allora è meglio spendere qualcosa in più e acquistarlo nuovo, con tutte le garanzie e le certezze del costruttore.

Continua la lettura
44

Il pianoforte verticale

Quando si pensa di acquistare il primo pianoforte sicuramente si preferisce un pianoforte verticale, per i costi perché più bassi, per le dimensione che sono minori per intenderci basta una parete libera di circa 2 metri, potete trovarne di varie altezze, quello più alto avrà un suono più ricco e melodico, mentre quelli con la cassa armonica più bassa saranno altrettanto buoni, ma presenteranno un suono meno ricco e con un'armonica più cupa, ascoltandoli entrambi avrete l'impressione di udire un suono più chiaro e limpido nel primo e più scuro e cupo nel secondo, tutto comunque dipende dal gusto personale, per lo studio vanno bene entrambi cosa importante per chi inizia gli studi è quella di prendere un pianoforte con una meccanica più dura, che renda gli esercizi di tecnica più e si possa così acquisire un'ottima tecnica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere un pianoforte da studio

Musica

Come cambiare le corde al pianoforte

Musica

Come riparare i tasti di un pianoforte a coda

Musica

Come accordare un pianoforte

Musica

Come suonare il clavicembalo

Musica

Come suonare il pianoforte

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare le ottave al pianoforte